Il Giro d’Italia 2018 arriva in Lombardia
Domani, mercoledì 23 maggio 2018, nel Bresciano, dopodomani, giovedì 24 maggio 2018, fra Milanese e Pavese.
Giro d’Italia 2018: domani, mercoledì 23 maggio 2018, nel Bresciano, dopodomani, giovedì 24 maggio 2018, fra Milanese e Pavese.
Giro d’Italia 2018
Il Giro d’Italia 2018 è partito per la prima volta fuori dall’Europa il 4 maggio, a Gerusalemme. Il termine è previsto con la “presa di Roma” delle due ruote per domenica 27 maggio. Come sempre sono 21 le tappe toccate, spalmate su un totale di 3.546,2 km. L’edizione 2018 è considerata adatta agli “scalatori” per via delle pendenze di grande difficoltà.
Tappe lombarde
Oggi, 22 maggio 2018, si tornerà a inforcare la bicicletta alla volta della 16esima tappa Trento-Rovereto, per poi arrivare alla lombarda 17esima tappa mercoledì 23 maggio. Riva del Garda-Iseo saranno 155 km di media montagna; mentre la 18esima tappa di giovedì 24 maggio ad Abbiategrasso-Prato Nevoso conterà 196 km, sempre di media montagna.
I favoriti
Il borsino dei favoriti, ora che la gara è nelle zone bollenti, si concentra su Simon Yates, Tom Dumoulin, Richard Carapaz e Miguel Angel Lopez.
Dal lago alla Franciacorta
Iseo s’è vestita a festa per la tappa bresciana del Giro: guarda come il centro della cittadina lacustre è stato allestito ad hoc. Ma non è solo Iseo: anche la Franciacorta ha risposto positivamente organizzando una raffica di eventi.
Giro d’Italia ad Abbiategrasso
Giovedì 24 maggio scatterà da piazza Vittorio Veneto ad Abbiategrasso la diciottesima tappa del Giro d’Italia da Bià a Prato Nevoso. Grande attesa in tutta la cittadina. Piazza Vittorio Veneto sarà il cuore pulsante della giornata; qui si troverà il palco foglio-firma per le squadre e anche il villaggio commerciale ovviamente tinto di rosa che aiuterà gli abbiatensi a immergersi nello spirito della gara.
Ecco tutte le chiusure, il percorso e gli orari.
Poi la Lomellina
Dopo l’avvio il gruppo passerà da Vigevano, Mortara, Castello d’Agogna e Candia Lomellina, per poi abbandonare la provincia pavese ed entrare in quella d’Alessandria, con l’ingresso a Casale Monferrato. Si tratta ovviamente di una tappa di pianura, con una secca salita finale. A decidere la frazione saranno gli ultimi quindici chilometri: tutti in salita, con pendenze costanti intorno al 7%.
Ah… e c’è anche la Polizia Stradale di Lecco in campo!