Elezioni Cernobbio presentata la lista Con noi per Cernobbio

"Sono molto orgoglioso della nostra squadra: una vera lista civica che rappresenta il buono che c’è a Cernobbio" ha spiegato l'attuale primo cittadino che si ricandiderà.

Elezioni Cernobbio presentata la lista Con noi per Cernobbio
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata presentata oggi la lista Con noi per Cernobbio nello spazio Anagramma, adiacente a Villa Bernasconi. Il candidato sindaco, nonché attuale primo cittadino Paolo Furgoni, insieme con una rappresentanza della lista composta da Roberto Valtancoli, Emilia Bianchi, Carlo Bonetti e Ivano Mazza ha presentato il suo programma elettorale.

Elezioni Cernobbio presentata la lista Con noi per Cernobbio

"Sono molto orgoglioso della nostra squadra: una vera lista civica che rappresenta il buono che c’è a Cernobbio, attraverso la volontà di stare insieme e di essere aperti alla città e ai cittadini, senza mettere muri a nulla e a nessuno. Con orgoglio posso dire di poter presentare una lista composta da metà uomini e metà donne, abbiamo due ragazzi con meno di 25 anni e mi riferisco a Giovanni Lo Monaco e Margherita Fantinato. Poi c’è Alessandra Piatti analista di 28 anni, dalla grande esperienza associativa" ha spiegato.

Le parole di Furgoni

"Sono molte le opere che sono state svolte in questi 5 anni e voglio rispondere a qualche inesattezza che è stata detta in questi giorni – dice Furgoni, che continua - Anzitutto sottolineo che abbiamo aumentato i posti auto, non è vero che sono stati diminuiti. Non solo abbiamo aperto il parcheggio a raso di Villa Erba, ci stiamo impegnando per creare un autosilo di oltre 200 posti nello spazio dietro al Comune. Ma creeremo nuovi posti auto anche in via V Giornate. Abbiamo dato incarico per capire quale sia la colorazione migliore per nuovi parcheggi, che aiutino i cittadini e che alleggeriscano la situazione del traffico. Allo studio anche come finanziare queste nuove collocazioni".

Tema sicurezza

"Servono azioni concrete, non solo slogan: il sistema di telesorveglianza non era efficace. Abbiamo messo in fila una serie di opere e ora l’intero piano di sorveglianza è a buon punto: le telecamere consentono un controllo vero del territorio. Stiamo lavorando per completare entro quest’anno altri interventi per il controllo in entrata e uscita. Ma la sicurezza è data anche dai rapporti della società, per questo ringraziamo il nuovo gruppo di “Controllo del Vicinato” e ringraziamo i nostri cittadini e li supportiamo in questo percorso".

Capitolo turismo

"Da quando ero ragazzo sento parlare di turismo, tanti esperti ma poi nel concreto? Per questo siamo partiti dal compendio di Villa Bernasconi con il museo che rappresenta un’attrattiva già adesso e che si svilupperà ancora di più, con la creazione in questi spazi di un Info Point in collaborazione con Regione Lombardia. Inoltre è stato creato lo spazio “Anagramma”, dove esiste una vera integrazione sociale dei ragazzi. Un luogo di aggregazione per i Cernobbiesi ma anche per i turisti. Grande rilevanza va data allo IATH, scuola per la specializzazione turistica. Inoltre, abbiamo sistemato anche il salotto buono, la riva, il porticciolo e il selciato. Nei miei sogni, che spero si realizzino nei prossimi 5 anni, vedo una collocazione ideale per l’Alta Formazione del Turismo, che abbiamo voluto fortemente. Quello spazio sta nell’ex scuola media: rimetteremo in ordine uno spazio importante, realizzeremo un ampliamento della scuola e potremo riqualificare tutta l’area".

Tema ambientale

"Noi viviamo in un posto splendido, che merita tutela. In questi anni con variante del Pgt noi abbiamo evitato che si costruisse ancora in zone pericolose, pensate alla zona dietro alla Caserma dei Carabinieri e dove ora è in atto un processo di piantumazione. Dalle case costruite in un posto pericoloso, consentite dalla precedente amministrazioni, ad un’area che diventa un polmone della città. Anche a stravalle, a Rovenna, ma anche per il Pratone Barangia. Abbiamo puntato alla riqualificazione di tanti spazi. La rete fognaria è stata sistemata, anche se nessuno può vederlo".

Ecco l’elenco completo delle persone che si candidano al fianco di Paolo Furgoni: Alessandra Piatti, Roberto Valtancoli, Rossana Acierno, Andrea Pozzi, Emilia Bianchi, Daniele Lironi, Giovanni Lo Monaco, Elena Urio, Margherita Fantinato, Federica Bernardelli, Ivano Mazza e Carlo Bonetti.

Ecco le altre liste per le elezioni di Cernobbio, nei prossimi giorni ulteriori informazioni

Seguici sui nostri canali