Giornata nazionale del sollievo a Como con due iniziative di Accanto

L'associazione Accanto ha organizzato due iniziative per stare al fianco dei malati.

Giornata nazionale del sollievo a Como con due iniziative di Accanto
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione Accanto Onlus - Amici dell’Hospice San Martino di Como è in prima linea con due iniziative per celebrare la 17esima Giornata nazionale del sollievo. Si tratta di un’iniziativa di carattere nazionale che vuole promuovere la diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

Giornata nazionale del Sollievo: "Una piantina per non dimenticarmi"

La prima iniziativa di cui saranno protagonisti i volontari dell’associazione Accanto onlus domenica 27 maggio sarà "Una piantina per non dimenticarmi", che consisterà in un gesto delicato rivolto a tutti i pazienti curati domiciliarmente sul territorio di Como e Alto lago da Accanto. I volontari visiteranno i pazienti e doneranno loro due piantine fiorite, una dedicata personalmente al paziente, mentre l’altra sarà il paziente che deciderà a chi regalarla per lasciare un suo ricordo e far capire alla persona quanto sia importante per lui. In contemporanea, sempre i volontari di Accanto, doneranno altre piantine ai degenti ricoverati all’Hospice San Martino di Como.

Quadrangolare di basket

La seconda iniziativa di cui l’associazione che assiste i pazienti che si affidano alle cure palliative al termine della propria vita è una serie di incontri di basket che si terranno sempre domenica 27 maggio, a partire dalle ore 15 sul campo di basket della Comunità Arca, ovvero quello adiacente alla struttura dell’Hospice San Martino nell’omonimo parco di via Castelnuovo 1.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Hospice San Martino, il Gruppo Paxme e la cooperativa sociale Arca, è quindi una quadrangolare di basket con la presenza dell’ex cestista Fabrizio Della Fiori, pluricampione degli anni d’oro della Pallacanestro Cantù. L’intento comune è quello di offrire spunti preziosi per il miglioramento della qualità di vita, ampliando la visione e proponendo nuovi approcci al concetto di benessere. Per gli incontri in programma per quella giornata si esibiranno in campo rappresentative dell’Arca, storica comunità terapeutica-riabilitativa per persone con problemi di dipendenza patologica, fondata da Don Aldo Fortunato, dell’Hospice San Martino e degli Amici del Basket.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali