Premio Rosa Camuna 2018: ecco i premiati comaschi
Menzioni a De Agostini e Bric's e premi a "La casa di Gabri" e Villa Santa Maria SCS.
In occasione della Festa della Lombardia che si tiene oggi, 29 maggio, a Palazzo Lombardia dalle 17 si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Rosa Camuna 2018. Si tratta di un riconoscimento per l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
Premio Rosa Camuna 2018: la cerimonia
Il premio che verrà consegnato oggi è costituito da una scultura ideata e realizzata per Regione Lombardia da Arnaldo Pomodoro. Si tratta di una fusione in bronzo che interpreta, con un particolare studio artistico, il logo regionale della Rosa Camuna in una dimensione tridimensionale.
Durante la cerimonia, presentata da Giusy Versace con l'accompagnamento di alcuni brani suonati dall'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi, il presidente della Regione dedicherà delle menzioni speciali a Romano Colozzi figura di spicco che ha ricoperto ruoli istituzionali di vertice di Regione Lombardia, Paolo Maldini, ex calciatore e capitano della Nazionale per otto anni e Danilo Gallinari campione internazionale di basket. Inoltre è previsto anche un omaggio a Ermanno Olmi con la proiezione del video "Olmi e Milano" con l'intervento di Philippe Daverio.
Chi sono i premiati comaschi
Anche a Como arriverà il Premio Rosa Camuna 2018. Verrà infatti premiata a Palazzo Lombardia la Comunità sociosanitaria "Casa di Gabri" di Rodero per il servizio di assistenza altamente innovativa dedicato ai bambini con gravi disabilita'. Ma anche Gaetana Mariani Castelli - Villa Santa Maria SCS di Tavernerio, per la cura e lo studio dell'autismo e delle patologie neuropsichiatriche dell'infanzia.
Menzioni speciali comasche a Giovanni De Agostini "per aver guidato e innovato costantemente dal 1963 la storica casa editrice, divulgando il valore della cartografia" e alla Bric's Industria valigeria, marchio di qualità con sede a Olgiate Comasco conosciuto a livello internazionale attento all'innovazione ed alla ricerca.