Primo Consiglio comunale a Como: la diretta. FOTO
Prima seduta per il nuovo Consiglio Comunale a Como. Ecco cosa sta accadendo in Sala consiliare.
Si sta svolgendo in questo momento il primo Consiglio comunale a Como. Sala consiliare gremita, tanto che è stato installato un maxischermo anche in Sala Stemmi per da la possibilità ai cittadini presenti di seguire i lavori in aula.
Votato unanimità il primo punto all'ordine del giorno, relativo alle possibili incompatibilità di sindaco e consiglieri comunale neo eletti. A seguire, dopo l'ascolto dell'inno nazionale, il sindaco Mario Landriscina ha fatto il giuramento solenne alla Costituzione.
Primo Consiglio comunale a Como: la scelta del presidente
Mentre la maggioranza in Consiglio ha proposto la nomina di Anna Veronelli di Forza Italia, Alessandro Rapinese propone Ada Mantovani. Infine Maurizio Traglio ha candidato Vittorio Nessi. Alla prima votazione 18 voti per Veronelli, Nessi 8 voti, Mantovani 4 e 3 schede bianche. Si va alla seconda votazione. Su richiesta del consigliere Bruno Magatti, i capigruppo si riuniscono per trovare una convergenza per una figura di garanzia per la presidenza del Consiglio comunale. Dalla seconda votazione sono emersi 19 voti a Veronelli, 8 a Nessi, 4 a Mantovani e 2 schede bianche. Quindi si procede con la terza votazione a maggioranza assoluta dopo una riunione tra i consiglieri di minoranza. È la nuova presidente del Consiglio comunale, Anna Veronelli. "Non manchi mai il rispetto durante il nostro lavoro in Consiglio comunale" ha spiegato nel suo discorso introduttivo.
--> Tutti gli incarichi dei nuovi membri della Giunta Landriscina
Le immagini dalla Sala consiliare.