Challanger di Como la pioggia rimanda i programmi
Nonostante le condizioni difficili, Matteo Donati e Filippo Baldi hanno dato vita al derby d’Italia che valeva in posto in semifinale.
Dopo una battaglia contro pioggia e vento iniziata la notte prima e proseguita ieri per tutto il giorno, il venerdì dei quarti di finale del Challenger Atp “Città di Como” si è concluso con un solo match portato a termine, uno interrotto sul 5-4 e uno con appena tre punti giocati. Poi, non è rimasto altro da fare che rimandare tutto a domani. La giornata complicata si era già intuita dalla notte prima e dalle abbondanti piogge cadute sul territorio lariano. Cielo coperto, nubi e precipitazioni a intervalli che sono proseguite anche in mattina e al pomeriggio.
Donati vince il derby
Nonostante le condizioni difficili, Matteo Donati e Filippo Baldi hanno dato vita al derby d’Italia che valeva in posto in semifinale. Match che proprio come il vento è andato a folate, con Baldi avanti 6-1 in meno di mezz’ora (solo 10 punti per Donati) e il piemontese a entrare in partita solo nel secondo set. Baldi ha avuto anche una palla break per andare avanti 3-2, prima di perdere a sua volta il servizio aprendo la strada al secondo set in favore di Donati (6-3). Ultimo parziale lottato fino al 2-2, quando un combattutissimo quinto gioco (finito con il break in favore di Donati) ha spaccato la partita poi scivolata fino al 6-2. È stato questo l’unico match concluso. Perché Martin Klizan (testa di serie numero 1) e Viktor Galovic si sono fermati sul 5-4 per Galovic e 30-30 al servizio Klizan, mentre Salvatore Caruso e Facundo Arguello (il vincitore sfiderà Donati in semi) hanno giocato solo tre punti.
Il programma di oggi
Inevitabilmente, il programma di sabato e di domenica subirà dei sensibili cambiamenti. Questa mattina, sabato 1 settembre a partire dalle 10.30, verranno portati a termine i match dei quarti di finale che ancora mancano all’appello. Il biglietto d’ingresso di oggi sarà valido anche domani mattina. Poi, dalle ore 14, al via le semifinali di singolare e (a seguire) quelle di doppio. Domenica 2 settembre, dunque, non verrà disputata solo la finale di singolare ma anche quella del tabellone di doppio. Attenzione però al maltempo che potrebbe far cambiare nuovamente i programmi.