Volontari da tutto il mondo al lavoro ad Alzate, Lurago d'Erba e Brenna
Ospiti all'oratorio di Fabbrica Durini, si fermeranno dal 29 luglio al 12 agosto
Arriveranno persino da Taiwan e dal Messico, così come da molti paesi europei, i volontari impegnati nel Campo di Volontariato internazionale “Brianza Hills” ("Colline della Brianza”) che si terrà dal 29 luglio al 12 agosto nelle aree naturali comprese tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna.
Quarta edizione
Si tratta della quarta edizione del Campo, che è organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” insieme ai comuni di Alzate Brianza, di Lurago d'Erba e di Brenna, in collaborazione con la Pro Loco di Alzate, la parrocchia di Fabbrica Durini e con l’associazione “Brenna Pulita”.
Nel corso delle due settimane del Campo, una parte dei lavori sarà dedicata a sviluppare un progetto che ha lo scopo di tutelare gli anfibi e i rettili nell’area umida dello Zoc del Peric, compreso tra i comuni di Alzate e di Lurago. Un’altra parte dei lavori riguarderà il recupero ambientale di alcune aree della Brughiera in comune di Brenna, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia.
Quattordici volontari
Come detto, i 14 volontari, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e di Brenna Pulita, proverranno da diversi paesi: Taiwan, Messico, Russia, Serbia, Turchia, Spagna, Francia. A loro si aggiungeranno alcuni ragazzi italiani. Tutti saranno ospitati presso l'oratorio di Fabbrica Durini, messo a disposizione della parrocchia. I volontari, oltre al lavoro di sistemazione ambientale, saranno coinvolti in eventi di accoglienza e di visite guidate, organizzati dai tre Comuni e da alcune associazioni. Inoltre nei momenti liberi i volontari avranno modo di visitare i dintorni della Brianza e alcune tra le località più rinomate del Lago di Como.