Confcommercio Como premia i suoi soci più "fedeli"
Il presidente: "Contiamo oggi circa 5mila iscritti e il nostro è un marchio consolidato a livello nazionale".
"Ascoltare". E’ stata questa la parola chiave dell’assemblea di Confcommercio Como che è andata in scena ieri, lunedì 1° ottobre. In questa occasione il nuovo Consiglio, la nuova Giunta e il neoeletto presidente Giovanni Ciceri hanno presentato la campagna associativa di quest’anno che punta sul "fare squadra".
Confcommercio Como: "Contiamo 5mila iscritti"
"Confcommercio Como conta oggi circa 5mila iscritti - ha sottolineato Ciceri - Il nostro è un marchio consolidato a livello nazionale e punta sulla propria capacità di ascoltare le tante attività che sono socie dell’associazione". Ascoltare i propri soci significa infatti capire quali sono i loro bisogni, gli obiettivi che si sono prefissati e solo in questo modo c’è la possibilità di dare risposte adeguate alle richieste. In questo senso, ha spiegato il presidente, si è resa necessaria "l’accelerata all’aspetto sindacale dell’associazione". E quindi ha ribadito: "Se c’è gruppo si arriva compatti a risolvere i problemi che il mondo del lavoro oggi ci pone davanti. Quindi vogliamo essere ancora più rappresentativi e forti, soprattutto con la burocrazia", che è uno dei più imponenti ostacoli di fronte al quale si ritrovano le tante piccole e medie imprese.
"La necessità di fare squadra"
In questo senso gli ha fatto eco il vicepresidente di Confcommercio, Roberto Cassani, che ha spiegato: "Con la situazione del mondo del lavoro di oggi, entrare a far parte di questa squadra è una scelta necessaria per le attività medio piccole che hanno bisogno di servizi: recentemente, ad esempio, è arrivata la questione della nuova normativa sulla privacy e nel breve ci sarà invece quella relativa alla fatturazione elettronica. Il nostro obiettivo in questo campo è di offrire un’assistenza specializzata ai nostri soci".
"Essere presenti sul territorio"
E per dare risposte in questo senso è stato necessario rifondare le sedi territoriali, che oggi sono a Cantù, Mariano Comense, Erba, Menaggio, Gravedona e Bulgarograsso. "Per rispondere alle esigenze delle varie attività bisogna conoscerle e per farlo bisogna essere sul territorio", ha sottolineato il presidente di Confcommercio Como, Giovanni Ciceri. Lo ha sostenuto su questa argomentazione il direttore dell’associazione di categoria, Graziano Monetti, che ha spiegato ai presenti all’assemblea: "E’ fondamentale ascoltare le voci degli associati anche nelle aree più periferiche del nostro territorio" e ha portato ad esempio gli albergatori e i ristoratori che si affacciano sul Ceresio. "E’ normale fare promozione parlando del lago di Como ma tante sono le attività della provincia di Como che si trovano sul lago di Lugano e da loro viene la richiesta per un business ad hoc per loro".
I premi
Al termine dell’assemblea c’è stato quindi un momento dedicato ai soci: in diversi infatti sono stati premiati per la loro fedeltà associativa a Confcommercio Como. Ha ricevuto il premio per i 20 anni nell’associazione Gianmaria Gambotti di Premiere Pubblicità mentre per i 21 anni sono stati omaggiati Samuele Pessini del bar Sydney 2000 e Marinita Agnetti de Il Piccolo Camping. Premio per i 23 anni in Confcommercio Como per Federica Zantel di RGV Paper e per i 24 anni all’agente di commercio Augusto Guerrera. Quindi gli omaggi ai più longevi che festeggiano quest’anno: Lucio e Potito Di Mattia (25 anni), Silvano Rizzo de La Gabula (29 anni), Ruggero Capuzzo (34 anni) e Sandro Roncoroni di Sonvico (40 anni). Infine consegnati due premi speciali a Gianpaolo Bertossi e Gianmario Anzani.