Museo della Seta tra mostre, incontri e iniziative per le famiglie
Approda a Como la mostra su Manlio Rho: sarà alla struttura museale fino al prossimo anno.
Con la rinnovata stagione autunnale tanti appuntamenti sono in programma al Museo della Seta di Como.
Museo della Seta ospita la mostra su Manlio Rho
Il Museo, fulcro della documentazione e testimonianza storica della tecnologia e della creatività serica comasca, inaugura giovedì 18 ottobre con la curatela di Luigi Cavadini e Francina Chiara, la mostra "Manlio Rho: il senso del colore. Tra tessile e arte". La mostra , aperta al pubblico dal 19 ottobre al 31 marzo 2019, esplora le pratiche dell’artista in ambito tessile, dove egli ha esercitato le sue molteplici competenze nella veste di disegnatore e di esperto di colore, nell’insegnamento alla scuola Setificio di Como e nella consulenza a numerose aziende del settore. Esposti al Museo della Seta un centinaio di materiali (di cui molti inediti) tra disegni, tessuti, dipinti, cartelle colori e documenti cartacei.
FAMU: la Giornata per le famiglie
Il Museo della Seta non dimentica però i suoi visitatori più piccoli. Anche quest’anno infatti l’ente partecipa all’iniziativa nazionale FAMU, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Per l’occasione si terrà un divertente laboratorio; stimolati dalla lettura animata del libro "Il filo magico" di Mac Barnett i piccoli visitatori daranno vita a personaggi, alberi, fiori, animali e tutto quello che nascerà dal magico incontro tra fili di colori e materiali differenti. Le sale del Museo ispireranno i piccoli artisti attraverso le affascinanti e misteriose macchine esposte. L’appuntamento è per domenica 14 ottobre dalle 10.30 alle 12; prenotazione obbligatoria all'indirizzo prenota@museosetacomo.com.
Ultimo appuntamenti di "Trame"
Infine, la struttura dà spazio nella sua sede anche agli amanti della lettura con il ciclo di incontri letterari "Trame". Proprio domenica 14 ottobre, a partire dalle 11, nella sede di via Castelnuovo a Como si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo al quale seguirà un aperitivo a fine lettura. Una mattina di letture al Museo tra Calvino e Melville, Murakami e Primo Levi, fino a Proust e Marco Polo. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria a info@museo della seta.com.