Elezioni Cgil tra conferme e novità: ecco tutti i nomi
I risultati dei congressi delle diverse categorie.
Elezioni Cgil questa settimana, tra conferme e novità, dopo i congressi delle diverse categorie.
Primo congresso: i trasporti
Lunedì 8 i congressi si sono aperti con la Filt (trasporti). L’assemblea generale della Filt ha confermato Giovanni Riccardi alla guida della categoria lariana. Riccardi, quarantenne nato a Napoli, iscritto alla Filt di Milano dal 2001, ha ricoperto ruoli da funzionario nel settore che si occupa di trasporti dal 2003. Da maggio 2017 è alla guida della Filt Como, subentrando a Marco Fontana.
Sunia Como: altra conferma
Il congresso di Sunia, tenutosi sempre lunedì 8, ha riconfermato Mara Merlo alla guida del sindacato degli inquilini. Durante la giornata, si è ribadito l'allarme circa l'emergenza abitativa, che non risparmia la nostra provincia. "L'insufficienza dell'offerta di edilizia pubblica, la riduzione dei redditi per l'impoverimento del lavoro, l'aumento esponenziale degli sfratti per morosità, l'impossibilità per le famiglie e le giovani coppie di accedere ai canoni del libero mercato - spiega Merlo - esprimono un disagio abitativo che non trova risposte nelle politiche applicate al tema della casa".
Paolo Gagliardi al Nidil
Martedì 9 l'assemblea generale di Nidil Como ha eletto segretario provinciale Paolo Gagliardi. 45 anni, con una lunga carriera da libero professionista, che gli ha permesso di incontrare NIdiL. E’ un ricercatore culturale, che ha fatto della scrittura e dell’indagine visiva i suoi strumenti di lavoro. In tale ottica sono frequenti gli interventi teorici in diverse iniziative accademiche ed editoriali.
Fillea, confermato Andreotti
L’assemblea generale della Fillea, mercoledì 10, ha rieletto come segretario provinciale Renzo Andreotti.
Andreotti inizia la sua esperienza in Cgil nel febbraio del 1992 in Fiom a Varese, a fine dello stesso anno inizia presso il patronato Inca a Varese facendo esperienza su tutto il territorio provinciale venendo coinvolto nel percorso formativo organizzato dalla struttura nazionale, esperienza che dura fino al maggio del 1995. Nella primavera del 2017 prende il posto di Francesco De Luca alla guida della categoria.
Filctem, ancora Estelli
L’assemblea generale della Filctem ha rieletto Sandro Estelli alla guida del sindacato lariano dei tessili, dei chimici, dell’energia e delle manifatture. In Cgil dal 2003, ha cominciato come delegato sindacale presso Canepa e da funzionario ha lavorato prima in Filtea e in seguito in Filctem. «Il nostro territorio – ha spiegato Estelli nella sua relazione – pur segnato dalla crisi, è ancora caratterizzato dalla produzione tessile. Il settore, oggetto di concorrenza estera, può preservare le proprie peculiarità attraverso la difesa e il rilancio del made in Italy: occorre investire sul valore aggiunto dell’immaterialità del prodotto».
Elezioni anche per la Funzione pubblica
L’assemblea generale della Funzione pubblica lariana ha riconfermato Alessandra Ghirotti segretaria generale.
“Registriamo una crescita costante negli iscritti – ha spiegato durante la sua relazione – nel 2017 siamo 2798, quattrocento in più rispetto a quattro anni prima. Con le Rsu del 2018 abbiamo raggiunto la soddisfazione d’essere il primo sindacato in provincia, con il 34,5% delle preferenze”.