Cosa fare nel weekend a Como: Big Canva e laboratorio filosofico sul Lario

Due eventi interessanti nel fine settimana a Villa Carlotta e Villa del Grumello.

Cosa fare nel weekend a Como: Big Canva e laboratorio filosofico sul Lario
Pubblicato:

Cosa fare nel weekend a Como? Due proposte interessanti per il fine settimana a Villa Carlotta a Tremezzina e Villa del Grumello a Como.

 Cosa fare nel weekend a Como? Scopri Big Canva a Villa Carlotta

Gli studenti del Setificio di Como protagonisti con i loro lavori in una mostra allestita nella meravigliosa cornice di Villa Carlotta.
Domenica 21 ottobre infatti si terrà Big Canva, un evento speciale realizzato dagli studenti dell’ISIS "Paolo Carcano" di Como che inaugura la mostra "Un filo di seti", visitabile nella Wunderkammer fino al 4 novembre.

Si tratta di un’esposizione di foulard ideati, progettati e realizzati dalla classe 5m2 del corso moda-disegno per tessuti del Setificio di Como che hanno come protagonista Villa Carlotta con il suo giardino botanico e le sue architetture. Reinterpretando il patrimonio di Villa Carlotta gli studenti hanno così dato vita a un progetto nato per avvicinare i giovani alla conoscenza del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio attraverso l’esperienza della produzione di accessori per la moda, oltre che al processo di lavoro. I ragazzi, infatti, hanno avuto modo di seguire tutto l’iter progettuale che, partendo dall’idea e dal disegno, porta alla stampa, alla creazione di un packaging e di un book di un accessorio moda come il foulard.

Senza contare che durante il Big Canva anche i visitatori saranno coinvolti attivamente. Saranno gli stessi studenti ad accompagnare i visitatori, con una visita guidata, nei luoghi del parco e della villa dai quali hanno tratto ispirazione. Non solo, i partecipanti diventeranno essi stessi protagonisti interagendo attraverso la costruzione di un’installazione tessile, fatta di nastri e cartoline, e votando il foulard migliore.

Laboratorio filosofico per bambini a Villa del Grumello

Villa del Grumello, meravigliosa location comasca di tante attività, sarà la cornice domenica 21 ottobre dell’evento "Immaginando il Grumello", un laboratorio filosofico dedicato ai più piccoli.  Prendendo spunto da un’intuizione di Munari, fogli bianchi di misure e forme diverse verranno utilizzati dai bambini per rappresentare e raccontare le loro storie, che animeranno la Serra e il Parco della Villa del Grumello. Saranno loro a "riempire il Grumello" con storie tratte unicamente dalla loro immaginazione e dai loro pensieri. Chissà con la loro mente e la loro mano a quali storie daranno vita... L’attività, a cura di Manuela Moretti, prenderà il via alle 11 alla Serra del Grumello ed è dedicata ai bambini tra i 5 e gli 8 anni. L’accesso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo a parco@villadelgrumello.it.

Villa del Grumello

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali