(Arosio) Il tetto della villetta sarebbe andato completamente a fuoco se il cane non avesse dato tempestivamente l’allarme, evitando il peggio.
Cane eroe: abbaia e salva il tetto dall’incendio
Il “miglior amico dell’uomo” ha dimostrato una volta di più di meritare questo appellativo. A confermarlo è stato infatti il fatto accaduto nel tardo pomeriggio di domenica in via ai Colli. In una villetta bifamiliare vi abitano Francesca Arcari, il suo compagno Francesco e due cani, Shy e Tobia. “Domenica sono rientrata a casa e ho acceso come faccio sempre la stufa – ha raccontato la padrona dell’abitazione – Voglio peraltro precisare che la stufa stessa l’abbiamo fatta pulire nel mese di ottobre. Francesco è quindi uscito per comprare le pizze, mentre io, dopo aver messo un altro ceppo nella stufa, sono scesa in taverna a sbrigare alcune faccende”.
“Voleva andassi al piano superiore”
Di quanto stava capitando al piano rialzato, in corrispondenza della congiunzione tra la canna fumaria e il tetto, quindi, la donna non si è accorta di nulla. “Uno dei nostri due cani, Shy ha iniziato ad abbaiare. In un primo momento ho pensato che stesse passando qualcuno a piedi e non ho dato molto peso alla cosa. Però Shy, seguito a ruota dall’altro cane, Tobia, ha continuato ad abbaiare. Non solo. Mi girava intorno salendo e scendendo le scale in modo agitato, come a invitarmi a seguirlo al piano superiore”. Insospettitasi, la padrona di casa è salita al piano superiore. “Ho avuto il timore che stesse succedendo qualche cosa. Shy mi ha spinto su in camera da letto e lì con orrore ho visto il tetto già in fiamme. Ho provato con un panno bagnato a spegnere il fuoco, ma non ho ottenuto alcun risultato. Anzi. Le fiamme si stavano rapidamente ampliando. Così ho chiamato i Vigili del Fuoco”. Sul posto sono arrivati tre mezzi, che hanno spento rapidamente il principio d’incendio.
I ringraziamenti
“I Vigili del Fuoco sono stati velocissimi ad arrivare sul posto e a spegnere le fiamme. Per questo motivo vogliamo ringraziarli davvero di cuore”. Ma un ringraziamento particolare Francesco e Francesca l’hanno necessariamente rivolto ai loro due cani. “Sarebbero bastati ancora pochi minuti, ci hanno confermato i Vigili del Fuoco, perché il tetto della nostra casa e quello del vicino bruciassero completamente. Solo grazie all’allarme lanciato da Shy e da Tobia abbiamo potuto evitare il peggio. Per questo motivo non possiamo che abbracciarli forte e volere loro ancora più bene di quanto – tantissimo – già vogliamo loro”.
(Giornale di Cantù, sabato 10 novembre)