A Mariano Comense la giornata contro la violenza di genere
L'istituto Jean Monnet organizza l'incontro sulla giornata contro la violenza di genere.
Giovedì 13 dicembre 2018, all’auditorium di Mariano Comense si terrà l’incontro sulla violenza di genere rivolto agli studenti delle classi quinte, ai genitori e ai docenti dell'istituto Jean Monnet con nuovi autorevoli esperti e testimoni.
A Mariano Comense la giornata contro la violenza di genere
Si è reso necessario rimodulare gli interventi, e pertanto saranno presenti la dottoressa Beringheli per l’incontro con gli studenti, in orario mattutino e la professoressa Merzagora per l’incontro con docenti e genitori, in orario pomeridiano. Si tratta di Relatrici esperte in Criminologia, che aiuteranno giovani e adulti a riflettere e a crescere in consapevolezza.
La violenza di genere, in particolare contro le donne, è un fenomeno che i fatti di cronaca pongono quotidianamente alla nostra attenzione. Si ribadisce che, oltre la cronaca, e spesso non denunciate, esitono forme di violenza psicologica e di comunicazione manipolativa che possono avere un effetto distorsivo nelle relazioni tra giovani, all’interno della famiglia e nei diversi contesti lavorativi. Con l’aiuto degli esperti che interverranno cercheremo di approfondire l’argomento per individuare gli strumenti utili a riconoscere e affrontare ”la violenza che c’è, ma non si vede”.
La giornata sarà anche caratterizzata da una cerimonia particolarmente significativa: la posa di una panchina rossa nel giardino della scuola, regalo dell’Associazione Penta alla scuola per testimoniare l’impegno contro la violenza di genere, nel rispetto delle persone e delle relazioni reciproche.