Allerta meteo per vento forte PREVISIONI METEO
Per la giornata di oggi sono previste correnti in quota da nord-nord ovest
Fino alle 18 di oggi, lunedì 10 dicembre 2018 è in vigore una allerta meteo della Protezione Civile per rischio vento forte su Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco.
Allerta meteo per vento forte
Per la giornata di oggi infatti sono previste correnti in quota da nord-nord ovest, con interazione orografica sull’arco alpino. I venti saranno deboli o moderati in pianura, con velocità medie orarie mediamente comprese tra 14 e 25 km/h, e raffiche fino a 30 e 45km/h; in montagna a quote tra 700 e 1500 metri venti con velocità medie orarie mediamente comprese tra 18 e 50 km/h. in generale attenuazione da metà pomeriggio.
La situazione + confermata anche dal Meteo Val San Martino: “Aria secca e favonio che continua a soffiare dai quadranti nord/occidentali… Cielo nitido ed un’alba così…” scrivono gli appassionati facendo riferimento alla bellissima foto di copertina scattata dal Monte Cornizzolo.
Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni?
Domani
Stato del cielo: sereno o al più poco nuvoloso su Prealpi, pianura e Appennino, annuvolamenti localmente più consistenti sulle Alpi.
Precipitazioni: nevischio o neve debole possibile lungo i crinali di confine.
Temperature: minime e massime in marcata diminuzione.
Zero termico: a 1000-1200 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna moderati da nord.
Mercoledì nubi un generale aumento su tutti i settori. Precipitazioni assenti o comunque poco probabili. Temperature in generale calo con gelate mattutine. Giovedì sarà una giornata fredda con nuvolosità variabile. Precipitazioni poco probabili, al più di lieve entità.