Lavori in corso: manutenzione della scalinata
A Olgiate si provvede alla messa a norma: lavori su tutto il territorio
Lavori e interventi di messa in sicurezza dei gradini vicini alle scuole in via San Gerardo
La scalinata verso il miglioramento
Giovedì 8 giugno sono iniziati i lavori per la sistemazione dei gradini davanti alla scuola. A causa di problemi climatici, quali intemperie e gelo, le alzate dei gradini si sono staccate. Si è provveduto alla restaurazione, così come già accaduto in passato. Fino alla fine dell'anno scolastico non è stato possibile percorrere l'area, transennata da due settimane.
Non solo un risparmio
Da due anni il Comune impiega cittadini, con più di 50 anni, in mobilità, disoccupati o con disagi psichiatrici nei lavori di manutenzione, che non implicano l'utilizzo di macchinari. Oltre a rappresentare un vantaggio per le casse del Comune, è anche un aiuto per le persone in difficoltà. Non solo un risparmio economico, ma anche un'opportunità di lavoro ai meno agiati. Questi lavorano per un totale di 100 ore a rotazione in modo da offrire un'opportunità lavorativa a tutti. In programma anche di aiutare i migranti coinvolgendoli nelle opere pubbliche.
Progetti per lavori futuri
Sono in programma anche altri lavori in tutta Olgiate. In primis la pulizia di piazza Italia. Settimana prossima invece si ritornerà in via san Gerardo: pulizia dei muri, rappezzi, rasatura e imbiancatura sulla facciata esterna dell'edificio vicino alla scuola elementare con l'utilizzo di stabiliture, malti e cementi. Ovviamente nel caso in cui non ci siano altre esigenze più urgenti.