Fontana trasformata in grande pattumiera dagli incivili
Nella vasca in piazza Volta viene abbandonato di tutto: incastrato nel ghiaccio un grande birillo della segnaletica stradale.

Fontana nel mirino dei maleducati, ricettacolo di immondizia: incastrato nell'acqua ghiacciata un birillo della segnaletica stradale. Un monumento all'inciviltà.
Fontana come discarica a Olgiate Comasco
In piazza Volta l'acqua non scorre dalla "piramide". Troppo freddo. Acqua ferma e gelata, quindi, nella vasca alla base della fontana. Dove, purtroppo (per l'ennesima volta), agli occhi di tutti sono visibili le pessime abitudini di chi la utilizza come fosse una pattumiera. E, questa volta, sotto lo spessore trasparente del ghiaccio si trova anche un grande cono da segnaletica stradale. Gettato da mani ignote (in attesa di capire se la telecamera che guarda verso piazza Volta possa avere registrato immagini utili). Sul fondo della vasca viene abbandonato un po' di tutto: una confezione di medicinale, un bicchiere di plastica, un sacchetto di carta e altri rifiuti più piccoli.
Scarso senso civico: c'è da riflettere
Non è l'unica immagine desolante in piazza (ma anche in altre zone della città). Un esempio, per essere pratici: le colonnine dei posteggi a pagamento. Pare che a più di un utente risulti ardua impresa smaltire civilmente i ticket, dopo aver pagato oppure selezionato il tasto per il primo quarto d'ora gratuito. Tagliandini abbandonati sull'asfalto, a ridosso dei parcometri. Basterebbe poco per non sporcare la città. Ma quel poco, a volte, lo si può ottenere solo smettendo di puntare il dito contro gli altri, utilizzando l'intera mano per raccogliere ciò che la propria maleducazione ha scaricato.