Giubiana a Cantù c'è l'ok per lo spettacolo pirotecnico VIDEO
L'appuntamento è per giovedì 31 gennaio 2019.
Come da tradizione, l'ultimo giovedì del mese si organizza il falò della Giubiana a Cantù. Oggi, venerdì 25 gennaio 2019, il Comune ha ricevuto l'ok dalla Commissione sicurezza per mettere in scena anche lo spettacolo pirotecnico.
Giubiana a Cantù c'è l'ok per lo spettacolo pirotecnico
Il programma è stato presentato in una conferenza stampa tenuta dal vicesindaco Matteo Ferrari in Comune. Si partirà alle 20.30 con il corteo storico da via Volta, composto da 55 figuranti. L'accensione del rogo, per mano di personalità conosciute nell'ambiente canturino, avverrà circa intorno alle 21 in località pianella. Tra questi sarà presente anche il capitano della Pallacanestro Cantù, Ike Udanoh. Dalle 21.30 andrà in scena lo spettacolo pirotecnico che, fino a poche ore fa, era in dubbio. "Abbiamo ricevuto l'approvazione unanime da parte di tutta la Commissione sicurezza. Ad occuparsi dello spettacolo sarà una società di Rovigo, leader in questo campo" ha spiegato Ferrari. I fuochi partiranno dal piazzale dalle chiesa San Paolo e sulla via Annoni. Tornano anche gli ambulanti coi dolci per "accontentare" soprattutto il palato dei più piccoli mentre gli Alpini che distribuiranno il tradizionale risotto con la luganega.
Ricordiamo anche il divieto di utilizzo di bottiglie e lattine come anche di gettare a terra qualsiasi cosa. Per garantire ordine e sicurezza ci saranno controlli specifici da parte della Polizia locale.
Un evento in sinergia con le associazioni
Collaboreranno Mondovisione che si occupa dalla logistica e del'audio, Compagnia teatrale San Genesio che leggerà la sentenza di condanna della Giubiana in piazza Garibaldi poco prima dell'accensione del rogo, Charturim che si è occupata dell'allestimento del fantoccio vestito con un abito medievale. E poi In Cammino Cooperativa Sociale, Canturium Gruppo Storico, Corpi musicali cittadini, Carnevale a Cantù, Protezione Civile Cantú, Usteria Pianèla, Corpo dei Vigili del fuoco Cantù, Associazione Nazionale Alpini Cantù, Associazione volontari civici, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo Associazione Tradizione Canturina Associazione Teranga Onlus Como, Croce Rossa Italiana - Cantù.