La scuola di Monte Olimpino va all'asta. Il preside: "Non sapevamo nulla"
Base di vendita un milione e 325mila euro.
L'ex scuola elementare di Monte Olimpino, oggi sede del Complesso scolastico paritario "Michelangelo Buonarroti", è tra i beni inseriti nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni 2018/20 del Comune di Como. Per questo motivo è stata messa all'asta.
Scuola di Monte Olimpino in vendita per 1milione e 325mila euro
Il prossimo 16 aprile, alle 11 presso la Sala dei Capigruppo di Palazzo Cernezzi avrà luogo un’asta pubblica per la alienazione dell'edificio scolastico di via Canova 11. Uno stabile dove hanno fatto lezione generazioni di bambini del quartiere finché è stato dato in affitto alla società che gestisce la scuola superiore Buonarroti. Sono passati 19 anni.
Secondo quanto è possibile apprendere dall'avviso pubblicato sull'albo pretorio del Comune, la base d'asta per l'acquisto dell'immobile è di 1milione e 325mila euro e non si tratta di un immobile tutelato dalla Soprintendenza. Come anticipato, lo stabile è attualmente sede di una scuola ma l'avviso segnala che il contratto di locazione è scaduto e che quindi l'utilizzatore non ha diritto di prelazione all'asta.
Ad ogni modo, chi fosse interessato a questo acquisto dovrà presentare la propria offerta secondo le modalità previste dall'avviso all’Ufficio Archivio e Protocollo Generale del Comune di Como entro le 12 del 12 aprile.
Il preside: "Non è la prima volta che va all'asta"
Una data imminente quella dell'asta che potrebbe richiedere presto al Complesso scolastico paritario Buonarroti di lasciare libero l'edificio. Raggiunto telefonicamente il preside Dario Radice ha spiegato: "Non è la prima volta che lo stabile viene messo all'asta, in passato ci sono stati molti 'Al lupo, al lupo', vedremo se questa sarà la volta definitiva. Ad ogni modo noi non ne sapevamo nulla, non so come il gestore (una società di Novara) prenderà questa notizia. Spero dal Comune ci facciano sapere qualcosa".