Parchi Villa del Grumello e Villa Sucota: l'apertura 2019

Ecco tutto il programma e quello che c'è da sapere.

Parchi Villa del Grumello e Villa Sucota: l'apertura 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'arrivo della primavera domenica 31 marzo si inaugura la stagione 2019 di apertura al pubblico dei parchi di Villa Sucota e Villa del Grumello, lungo il percorso del Chilometro della Conoscenza sul lungolago di Como.

Parchi Villa del Grumello e Villa Sucota: l'apertura 2019

Nel corso della stagione la visita storico botanica dei parchi, impreziosita dai suggestivi scorci panoramici, dalle fioriture e dalle opere d'arte di artisti internazionali, sarà arricchita da un ricco palinsesto di eventi e di iniziative, in continuità con quanto proposto nelle passate stagioni e con alcune novità. L'apertura dei parchi sarà l'occasione per vedere la nuova opera permanente del parco di Villa Sucota, un progetto dell'artista Matt Mullican, che aveva condotto l'edizione 2013 del workshop CSAV — Artists' Research Laboratory. Sviluppato appositamente per la FAR durante l'estate 2018, Mullican's Bridge: between Subject and Elements (Il ponte di Mullican: tra il soggetto e gli elementi) è un'opera site-specific per il ponte che collega l'area delle serre di Villa Sucota con il bosco e con il sentiero che conduce al Belvedere del parco. L'opera rappresenta, attraverso linee e simboli, una cosmologia ovvero il sistema speculativo e visivo elaborato da Mullican per interpretare l'universo, categorizzandone ogni elemento.

Concerto e mostre

Allo sbocciare della natura è dedicato il concerto di primavera nella Villa del Grumello, che apre la rassegna 2019 di musica classica Le stagioni del Grumello, curata da Flavio Minardo e Francesco Mantero. Primavera anche alla serretta del Grumello. Nell'ambito dell'iniziativa SPUNTI DI VISTA sarà allestita la piccola mostra fotografica Giallo al Grumello a cura di Andrea Butti.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare la raffinata mostra Bizzarre, novità e stravaganza nelle sete europee del XVIII secolo. La rassegna presenta un dialogo inedito tra una selezione di pregiatissimi tessuti "bizarres" degli inizi del settecento e l'opera dell'artista contemporaneo Stefano Arienti.

Workshop e punti lettura

I Parchi secolari e le Serre saranno cornice dei workshop tematici che il pubblico potrà vivere, avvicinandosi all'anima dei luoghi e delle realtà culturali che li animano. In entrambi i parchi saranno allestiti alcuni punti lettura con libri in consultazione sul territorio, la botanica, l'orticoltura, la natura, l'arte contemporanea e il tessuto.

Programma e attività

ore 10-12.30/14.30-17.30 - Serra bassa Villa Sucota
INCONTRI ESPERIENZALI DEDICATI ALL'"ARTE PRECOLOMBIANA"
Multicultural creative art labs a cura di MUD - connecting to the earth
Durante il laboratorio i partecipanti avranno l'occasione di sperimentare la pittura su stoffa con l'uso di pigmenti e terre naturali, si costruiranno le bambole tradizionali e i "Namma, Ojo de Dios", oggetti magici coloratissimi con il potere di vedere e capire cose ignorate dall'occhio umano.
Laboratorio per bambini e adulti senza obbligo di prenotazione; costo 5 euro.

ore 10.30-11.30 - Parterre Villa del Grumello
COLTIVIAMO L'ENERGIA. Qi gong nel Parco
Ciclo di inconrti con pratica-arti, a cura di Associazione Fisiq-Kyp
Primo passo: il ritmo della natura nelle texture e negli esercizi di Qi Gong, Cortecce, mondo vegetale e strutture architettoniche. L'alternanza tra yin e yang evoca il dinamismo che muove lo spazio e il tempo. Stimola il flusso delle sensazioni. Ispira il movimento.

ore 11 - Villa Sucota
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA Bizzarre, novità e stravaganze nelle sete europee del XVIII secolo 
il dialogo con le opere di Stefano Arienti
Attività senza obbligo di prenotazione

ore 11-12/15-16 - Serra Alta Villa Sucota
LE CORONCINE DI GIO RATTI
Realizzeremo assieme delle coroncine di erbe aromatiche e profumate da conservare in base alle caratteristiche organolettiche delle varietà.
Laboratorio per bambini e adulti senza obbligo di prenotazione; costo 5 euro bimbi e 10 euro adulti.

ore 11.30-12.30 - Villa del Grumello
RASSEGNA LE STAGIONI DEL GRUMELLO. Concerto di primavera
Musica e giovinezza, i compositori classici e la primavera della vita Quartetto MIZAR con Mirco Bussi al clarinetto, Davide Moro al violino, Pietro Molteni alla viola e Riccardo Marelli al violoncello.
Musiche di Bernhard Henrik Crusell e Wolfgang Amadeus Mozart
Rassegna a cura di Flavio Minardo e Francesco Mantero (Casa della Musica Como e Ottonote)

ore 12.30 - Serretta del Grumello
SPUNTI DI VISTA
Inaugurazione esposizione fotografica "Giallo al Grumello" con le immagini di Andrea Butti

ore 14.30-15.30 - Serra del Grumello
ORTOLANDO IN PRIMAVERA
Orto di carta, a cura di Marinella Della Toffola
Laboratorio di origami per realizzare le girandole di primavera custodi dell'orto del Grumello, in attesa che cresca rigoglioso. Ma anche delle piante in vaso di casa...
Laboratorio per adulti e bambini dai 7 anni. Numero di posti limitato. Prenotazione consigliata: parco@villadelgrumello.it;

ore 15.30 e 17 - Sala conferenze Villa Sucota
WORKSHOP "AL GALOPPO"
a cura del Museo del cavallo giocattolo
È tradizione comune a tutti i popoli del mondo adornare i propri cavalli in occasione di feste e parate ufficiali. Durante il workshop ogni bambino potrà interpretare l'antico gioco del cavallo bastone grazie ad una testa di polistirolo da rendere unica. Ad impreziosire i destrieri saranno gli eleganti tessuti dell'azienda Ratti tra nobili sete, velluti damascati e tante altre coloratissime stoffe.

Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria per bambini dai 4 ai 10 anni.
Info e prenotazione: infomuseo@artsana.com \ numero di telefono:031-382 038.

Le info

APERTURE: DOMENICHE, FESTIVI E MESE DI AGOSTO ORE 10-19, salvo diverse comunicazioni INFO: www.villadelgrumello.it; www.fondazioneantonioratti.org;

INAUGURAZIONE 2019 — DOMENICA 31 MARZO Arte, tessuti, botanica, musica, territorio e benessere sono solo alcuni dei temi delle tante proposte per adulti e bambini che accoglieranno il pubblico in questa giornata di primavera.

Seguici sui nostri canali