Lo storico treno Orient Express passa per Cantù

Il prezzo è proibitivo, ma ai canturini piace guardarlo sfrecciare sui binari.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'Orient Express passa per Cantù. Lo storico Orient Express è un lussuoso treno passeggeri che è nato alla fine dell'800. Messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits, inizialmente Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945. Per poi cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. L'Orient Express rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla definitiva cancellazione il 14 dicembre 2009. Ai giorni nostri però alcune compagnie private utilizzano ancora il nome Orient Express, tra queste la Belmond che fa la tratta Londra-Parigi, passando anche per Cantù.

L'Orient Express passa per Cantù

Molti canturini non sapevano del passaggio di questo storico treno nella loro città. A testimoniarlo è lo scalpore che ha creato un post pubblicato su Facebook da Marco Lamon nel gruppo "Cantù in foto": "Il leggendario Orient Express in transito a Cantù - Cermenate, in direzione Venezia". In risposta decine e decine di commenti a chiedere maggiori informazioni. Marco, che è un appassionato di ferrovie e vorrebbe fare della sua passione un lavoro, ci spiega: "Sono almeno 3 anni che l'Orient Express ha scelto di passare per Cantù. Il viaggio parte da Londra, dove si sale su un treno a Victoria Station. Successivamente si prende un pullman e si arriva in traghetto fino a Calè, dopo il Tunnel della Manica si salve sull'Orient Express. Per arrivare a Venezia il treno transita anche da Cantù".

La prossima tappa

Il lussuoso treno passerà dalla città canturina questo pomeriggio intorno alle 13.30. Sarà, come sempre, un semplice transito. Il viaggio Londra-Venezia dura tre giorni e può essere fatto tra marzo e novembre. A Cantù solitamente passa nella giornata di venerdì, durante il viaggio di andata mentre al ritorno il percorso prevede il passaggio dal Brennero.

Viaggio extra lusso

Tutto molto bello, peccato che il prezzo sia decisamente proibitivo visto che si aggira intorno ai 2400 euro a persona. "In un giorno molto lontano - ci racconta Marco - mi piacerebbe proprio fare questo viaggio. Questo treno è un vero e proprio hotel a 5 stelle, e come tale viene pagato". Ai canturini basta guardalo.

(FOTO: Marco Lamon)

 

Seguici sui nostri canali