Il progetto

A lezione con un atleta

L'iniziativa ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado "G. Scalabrini"

A lezione con un atleta
Pubblicato:
Aggiornato:

Avere un campione nazionale di atletica a lezione è la possibilità che è stata offerta agli studenti della scuola secondaria di primo grado "G. Scalabrini" di Fino Mornasco.
"La staffetta del campione": si chiama così il progetto che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi prime e seconde della scuola media statale e che è nato dalla presenza, in qualità di tirocinante di un campione italiano di staffetta.

L'atlteta

Davide Colombo ha 21 anni e nel 2021 è stato campione italiani di staffetta 4x200 indoor. Spiega il giovane:

"Sono al terzo anno dell’Università, frequento il corso di scienze motorie e sono qui alla scuola di Fino per un tirocinio formativo e affianco il professore durante le lezioni".

Nonostante gli studi Colombo pratica ancora lo sport da lui amato:

"Studio, ma corro ancora e faccio gare nei 400 metri a ostacoli e ho ricominciato a correre anche i 110 metri a ostacoli".

Il progetto a scuola

La presenza di Davide nella scuola è stata la molla che ha fatto scattare l’idea di creare un progetto che coinvolgesse tutte le prime e le seconde classi dell’istituto. Spiega Pasquale Battipaglia, professore di educazione fisica e referente del progetto:

"Abbiamo la fortuna di avere qui con noi un campione di atletica leggera. Quindi abbiamo pensato di coinvolgerlo in un progetto per più classi. E’ nato così "La staffetta del Campione". Abbiamo pensato di far tenere a Davide una lezione nella quale ha potuto condividere la sua esperienza e spiegare come si è svolta la preparazione che lo ha portato a vincere il titolo nazionale".

Le lezioni si sono svolte dal 31 marzo al 4 aprile, in orario mattutino, durante le ore destinate alle lezioni di scienze motorie e sportive.
E’ stato fatto un incontro per ogni classe:

"Sono state delle lezioni/interviste e i ragazzi hanno potuto fare domande a Davide per conoscere dettagli sull’atletica, sulla preparazione fisica, sui metodi di allenamento e sull’alimentazione. Le lezioni sono andate bene e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento. Davide ha proposto video e foto per condividere il proprio percorso con gli studenti e al termine ha soddisfatto le curiosità dei ragazzi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali