Vigili del Fuoco e Lions a Bellagio per un nuovo mezzo di soccorso
Vigili del Fuoco e Lions Club: potenziare mezzi di soccorso
Una serata importante, quella di giovedì 22 novembre 2018, per Vigili del Fuoco e Lions Club di Bellagio. Il gruppo bellagino ha infatti organizzato una cena conviviale al fine di sostenere i Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo, in un progetto nuovo per migliorare gli interventi di soccorso. I volontari di Canzo hanno presentato le criticità relative alle operazioni sul territorio di Bellagio, che comprende alcuni tratti di montagna e vie strette. Il gruppo ha esposto dunque un progetto specifico: l'acquisto di un automezzo modulare (pick up) con due moduli intercambiabili, uno boschivo (con l’acqua) e uno da poli soccorso (con tutta l’altra attrezzatura). Questo veicolo, secondo i Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo, dovrebbe quindi aiutare ad affrontare le attuali difficoltà di intervento sul territorio, tra cui la lunga distanza e la difficoltà di percorrenza che può dilatare i tempi logistici.
Presenti alla serata anche il Comandante dei Vigili del Fuoco di Como, Luigi Giudice, e il capo del distaccamento di Canzo, Adriano Caminada. Dopo il tradizionale rintocco di campana che dà inizio alle cene conviviali del Lions Club e l’inno, la cena è ufficialmente iniziata. In seguito, il comandante Giudice ha parlato della realtà dei Vigili del Fuoco, ribadendo quanto questa serata fosse importante a prescindere in quanto avrebbe gettato le basi per una relazione duratura. A seguire ha preso la parola Caminada, che ha espresso più nel dettaglio la situazione di Canzo e le difficoltà che, in anni al comando, ha dovuto affrontare. A sostegno delle sue parole è stato trasmesso un breve video con alcuni estratti di interventi del passato, per poi passare a una presentazione più specifica del progetto, sottolineando anche quanto pochi minuti possano fare la differenza negli interventi dei Vigili del Fuoco.
Vigili del Fuoco e Lions, far conoscere il distaccamento a Bellagio
La presentazione del progetto di acquisto di un mezzo più agevole per intervenire sul territorio di Bellagio, ha anche permesso di far conoscere il distaccamento di Canzo in paese. All'interno del distaccamento di Canzo sono infatti presenti due volontari bellagini, Roberto Sampietro ed Elia Pirovano, che si impegnano per garantire la sicurezza in paese e sperano di ottenere il mezzo per migliorare gli interventi sul territorio. Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Canzo è stato quindi presentato a tante persone bellagine che non lo conoscevano, nonostante il paese sia scenario di molti interventi.
Per quanto riguarda il progetto, che avrà un costo totale di circa 60-80 mila euro, verrà organizzata un’altra serata dove saranno coinvolti altri Club Lions del territorio con altri enti e finanziatori, al fine di reperire i fondi per portare a termine l'operazione.