Como 1907: pomeriggio azzurro sotto l'acqua, GoldanigA e il Catanzaro avvicinano i lariani alla A
I lariani sono ormai a un passo dal sogno
Il pomeriggio del 1 maggio 2024 resterà probabilmente nella storia del Como 1907 e nei cuori dei suoi tifosi che ricorderanno a lungo questa giornata tanto bagnata quanto fortunata e che alla fine li lancia a un passo dalla serie A.
Como 1907 a un passo dalla serie A
La giornata è stata vissuta ad un certo punto nelle situazioni più estreme, sotto il preannunciato diluvio e poi anche sotto nel punteggio contro il Cittadella passato in vantaggio al 71' con Pittarello. Proprio quando i nuvoloni neri sopra il Sinigaglia sembravano preannunciare la fine di un sogno, ecco la svolta.
Al 73' Simone Verdi con una zampata delle sue ha riequilibrato il match trovando il pareggio e riaccendendo il popolo azzurro. 1-1 palla al centro ma le emozioni sono solo all'inizio. Già perché mentre a Catanzaro la gara è in forte ritardo essendo stata sospesa per un nubifragio, sulle rive del Lario pioggia e partita continuano regalando il colpo ad effetto (come già capitato altre volte quest'anno), proprio nei secondi finali. Al 94' in pieno recupero sugli sviluppi dell'ultimo calcio d'angolo del match, in un batti e ribatti incredibile, Edoardo Goldaniga ha trovato il tocco vincente depositando la palla in rete per il 2-1 decisivo. Sul Sinigaglia il diluvio continua, ma adesso alla pioggia si mischiano anche le lacrime dei tanti tifosi lariani e degli stessi giocatori per una di quelle vittorie che valgono una stagione e avvicinano fortemente alla serie A.
Le emozioni di questo pomeriggio però non sono ancora finite, perché il colpo di teatro arriva da Catanzaro e porta il nome di Pietro Iemmello che prima pareggia e poi al 96' su rigore (al primo tentativo sbagliato e poi fatto ripetere) stende il Venezia per il 3-2 finale. Il Como è ora a quota 71 punti a + 4 sul Venezia quando mancano solo due turni alla fine. Goldaniga e Iemmello... grazie a loro oggi il Como è davvero a pochi passi (tre punti per la matematica) dalla serie A.
Che potrebbe diventare realtà già domenica a Modena.
Il tabellino di Como Cittadella 2-1 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Pittarello (Ci) al 71' s.t., Verdi (Co) al 73' s.t., Goldaniga (Co) al 94' s.t.
COMO. Semper; Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Strefezza (dal 40' s.t. Chajia), Bellemo (dal 17' s.t. Baselli), Braunoder (dal 40' s.t. Nsame ), Da Cunha (dal 40' s.t. Fumagalli ); Cutrone (dal 5' s.t. Verdi), Gabrielloni. All Roberts
In panchina: Vigorito, Curto, Gioacchini, Odenthal, Abildgaard, Ioannou, Cassandro.
CITTADELLA: Kastrati; Angeli, Pavan, Sottini; Tessiore (dal 21' s.t. Giraudo), Vita, Branca (dal 38' s.t. Carriero), Amatucci, Carissoni (dal 50' s.t. Maistrello); Pittarello, Magrassi (dal 21' s.t. Pandolfi). All. Gorini.
In panchina: Maniero, Mastrantonio, Cassano, Saggionetto, Rizza, Djibril, Cecchetto
ARBITRO Cosso di Reggio Calabria
Il programma del 36° turno di serie B
Mercoledì primo maggio ore 12.30 Cremonese-Pisa 2-1, ore 15 Ascoli-Cosenza 0-1 , Catanzaro-Venezia3-2, Como-Cittadella 2-1, Spezia-Palermo 1-0, Sudtirol-Ternana 4-3; ore 18 Bari-Parma, Feralpisalò-Brescia, Lecco-Sampdoria, Reggiana-Modena.
Classifica attuale del campionato di serie B
Parma 73; Como 71; Venezia 67; Cremonese 63; Catanzaro 60; Palermo 52; Brescia 47; SudTirol, Sampdoria 46; Cittadella, Pisa, Cosenza 45; Modena, Reggiana 43; Spezia 40; Ternana, Ascoli, 37; Bari 36; Feralpisalò 32; Lecco 26.
Il programma del 37° turno di serie B
Domenica 5 maggio ore 15: Brescia-Lecco, Cittadella-Bari, Cosenza-Spezia, Modena-Como, Palermo-Ascoli, Parma-Cremonese, Pisa-Sudtirol, Sampdoria-Reggiana, Ternana-Catanzaro, Venezia-Feralpisalò.