fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend, gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend, gli eventi di sabato 3 e domenica 4 agosto 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - sabato 3 agosto torna "Il Parco delle storie". Appuntamento alle 10.30 nel parco comunale di Villa Camilla. Nell'occasione bimbi dai 5 ai 9 anni invitati a partecipare gratuitamente. Per informazioni: olgiatecomasco@ovestcomobiblioteche.it e 031-946388.

Guanzate - sabato 3 agosto "Guanzate sotto le stelle". Ancora una volta l’associazione "Mangiacuscienza" sarà in prima fila per garantire l’ottimo servizio dell’immancabile appuntamento del mese di agosto. Location in piazza Partigiani, che si animerà a partire dalle 18.30. Si potrà ascoltare musica dal vivo oppure sarà possibile sedersi e gustare i manicaretti preparati dallo staff della cucina.

Veniano - domenica 4 agosto, con la messa delle 8.30, prenderanno avvio i momenti liturgici per le celebrazioni della festa di San Lorenzo. Poi, in settimana, altri momenti di preghiera e di convivialità.
Como - Agosto nel parco regionale della Spina Verde. Sono numerose e allettanti le iniziative in programma per coinvolgere e aggregare visitatori nella grande area verde protetta. Oggi, sabato 3 agosto, e anche il 24 dello stesso mese: «Castello Live!» al Baradello. Domani, domenica 4 agosto e poi anche giovedì 15 e domenica 25 agosto «Tour avventura tra Fortini e Trincee». Domenica 4, dalle 18 alle 21, e domenica 25 dalle 14 alle 18 «Wicked Tales at the Castle»: tour guidati del Castel Baradello diurni e serali con degustazione di birre di un giovane birrificio locale. Inoltre, tutti i sabati, le domeniche e i festivi (15 e 31) dalle 9.30 alle 18 apertura del Castel Baradello.
Per ulteriori dettagli e le iscrizioni per partecipare alle iniziative: www.slowlakecomo.com.
Tremezzina - «Natura e parole: il nostro viaggio poetico» accoglie i visitatori nella stupenda cornice di Villa Carlotta. Aperta da sabato 27 luglio e fruibile sino a domenica 11 agosto, nella Torretta romantica, la mostra è un’iniziativa di Villa Carlotta con «Anfass». Il progetto artistico e inclusivo, infatti, è articolato sul coinvolgimento attivo degli ospiti portatori di disabilità delle strutture residenziali per disabili «Anfass Residence» e «La Rosa Blu» di Grandola ed Uniti: sono stati impegnati nella realizzazione di scatti fotografici atti a catturare l’essenza degli elementi naturali.

Tremezzina - «Calici di stelle» a Villa Carlotta. Serata di gusto, sabato 3 agosto: dalle 18 visita tematica. Appassionato viticoltore, agronomo dilettante e gourmand, Giovanni Battista Sommariva trasformò il giardino di Villa Carlotta in un’operosa tenuta agricola, impiantando filari di vite. Visita speciale al compendio, cui seguirà un dialogo intorno al vino del Lario a cura di Cantine Angelinetta. Alle 17.45 meeting point alla fontana del giardino all’italiana, alle 18 visita alla mostra «L’Olimpo sul lago», alle 18.45 dialogo intorno al vino del Lario e degustazione di tre vini: Rosso Igt Terre Lariane Cà del Mot, Bianco Igt Terre Lariane Le Calderine, Rosato Igt Terre Lariane Roselario. Evento su prenotazione (www.villacarlotta.it). Ticket di ingresso: 20 euro.

Cosa fare a Erba nel weekend

Caglio - Da non perdere il tradizionale appuntamento con i Noxout: sabato sera  intratterranno il pubblico con le loro incredibili cover. A contorno della proposta musicale, dalle 19.30 una succulenta sagra del pizzocchero con grigliata. Tanta buona musica e tanto buon cibo n compagnia.
Pusiano - Anche quest’anno si terrà la tradizionale festa della Madonna della Neve: avrà luogo  domenica 4 agosto. In particolare, alle  21 si terrà l’illuminazione del lago con barche munite di luci e migliaia di lumini galleggianti, mentre alle  22.15 si svolgerà il sempre tanto atteso spettacolo pirotecnico. Durante la manifestazione saranno anche presenti bancarelle, gonfiabili e attrazioni per bambini. A mezzanotte, al santuario dedicato alla Madonna della Neve, sarà il momento della messa solenne con nevicata. Le celebrazioni religiose presso il santuario si svolgeranno anche lunedì 5 agosto alle 6, 8, 9, 10, 11, 12 e alle 16. Infine  lunedì alle   21.30, si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dall’associazione degli Amici di Santa Maria.
Rezzago - Fine settimana di eventi dai Cortili in festa alla Sagra della tradizione contadina, la Tapasciada e "Convergenze",sabato 3 e domenica 4 agosto. Per la 22esima edizione dei Cortili in festa si tornerà agli anni ‘50, periodo di rinascita dopo la Seconda Guerra Mondiale: sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19 tante iniziative a tema, con la cucina aperta dalle 12 alle 14. La Sagra, sabato sera, andrà in scena dalle 19 (asporto dalle 18 alle 19), dalle 21 serata musicale. Domenica invece ci sarà la Tapasciada; alla conclusione della camminata sarà possibile prendere parte al Pranzo dello sportivo. Sempre domenica ci sarà il primo appuntamento del progetto «Convergenze» degli Amici del Romanico: alle 15 l’incontro "La parola e la musica: indispensabili l’una all’altra" nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Valbrona -Il vicepremier Matteo Salvini sarà alla Festa della libertà. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile presenzierà sabato 3 agosto alla 27^ edizione della manifestazione organizzata dalla Lega. Alle 17 ci sarà l’apertura della festa, alle 19 la cena e alle 20.30 il via al ballo liscio. Domenica 4 agosto, altra giornata di festa: alle 12 cucina con specialità gastronomiche, alle 19 cena rustica, alle 20.30 ballo liscio e alle 24 chiusura della manifestazione. Prenderanno parte alla Festa della libertà anche esponenti politici della Lega.
Seguici sui nostri canali