Il rinnovo

Federagenti: si vota il rinnovo dei delegati dell'Enasarco

Dal 24 settembre al 7 ottobre possono votare tutti gli agenti di commercio e i consulenti finanziari.

Federagenti: si vota il rinnovo dei delegati dell'Enasarco
Pubblicato:

Federagenti: si vota il rinnovo dei delegati dell'Enasarco.

Federagenti: si vota per il rinnovo dei delegati

Dal 24 settembre al 7 ottobre tutti gli agenti di commercio e i consulenti finanziari sono chiamati a votare per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati dell’Enasarco, la Cassa di previdenza integrativa a cui sono obbligatoriamente iscritti i professionisti appartenenti a tali categorie professionali. Lo comunicano Osvaldo Filippini, funzionario responsabile della Federagenti Cisal di Como, e Isabella Ricci, componente del Consiglio di presidenza della Fiarc-Confesercenti Como.

La proposta

Federagenti Cisal, Fiarc Confesercenti e Anasf (l’associazione di rappresentanza dei consulenti finanziari), a livello nazionale hanno costituito la coalizione “Fare Presto!” e si presentano alle elezioni con l’omonima lista. Gli agenti di commercio e i consulenti finanziari in Italia sono 220.000 e intermediano il 70% del Pil, l’Enasarco vanta un patrimonio di quasi 8 miliardi di euro; è dunque intuibile
l’enorme valore che tali categorie e il loro Ente di previdenza rappresentano, non solo per gli iscritti, ma anche rispetto all’intero sistema economico del Paese.

Il programma elettorale

L’appuntamento con questa votazione è pertanto di fondamentale importanza, perché l’esito determinerà la governance dell’Ente per i prossimi quattro anni e la possibilità, o meno, di intervenire per migliorare le prospettive che Enasarco potrà offrire ai propri iscritti, interventi auspicati dalla lista “Fare Presto!” e rappresentati nel programma elettorale:
• Il Presidente deve Essere un Agente di Commercio o un Consulente Finanziario
• Eliminazione dei 20 Anni di Contributi Obbligatori
• Denuncia di Evasione: maggiore garanzia dell'Anonimato
• Pensione Simultanea Enasarco e INPS
• Contributi Enasarco anche per i Giganti dell’E-Commerce
• Sportello Reclami Riservato agli Iscritti Enasarco
• Giovani Agenti: l'unica garanzia per il domani
• Lotta all'Evasione Contributiva
• Recupero dei contributi dalle aziende estere
• Commissione Consiliare di inchiesta
• Pensione Enasarco Anticipata & Quota 100
La votazione, dal 24 settembre al 7 ottobre, avverrà con modalità telematica. Tutti gli aventi diritto al voto dovrebbero aver ricevuto il certificato elettorale elettronico tramite pec o lettera raccomandata; qualora un agente o un consulente non avesse ricevuto il certificato può chiamare lo 031 4895537 (Federagenti Cisal Como) per le verifiche del caso.

Come votare

Votare è semplice, basta avere con sé un pc, un tablet o uno smartphone e seguire le istruzioni che, passaggio dopo passaggio, vengono fornite. Durante il periodo delle votazioni – dal 24 settembre al 7 ottobre – dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18, l’ufficio della Federagenti Cisal Como, in via Giulini 20, tel. 031 4895537, e quello della Fiarc Confesercenti Como, in via Vandelli 20 a Como dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 da lunedi a giovedì (venerdì solo la mattina) tel. 031.526820, previo appuntamento telefonico sono a disposizione di tutti gli iscritti all’Enasarco per l’assistenza al voto. L’appello lanciato dai componenti della Lista “Fare Presto!” (Lista n.1) a tutti gli agenti di commercio e a tutti i consulenti finanziari è: “Votate, è importante votare! E, possibilmente, votare bene!”.

Seguici sui nostri canali