Garzeno, incendio nei boschi: fiamme completamente domate
La rabbia del sindaco Robba: "Gesto ignobile in un periodo di emergenza come questo"

Vigili del fuoco e Antincendio della Protezione civile della Comunità montana delle Valli del Lario e del Ceresio al lavoro anche all'alba.
Spenti i due focolai
Hanno lavorato fino a mezzanotte e mezza gli uomini dell'Antincendio e i Vigili del fuoco per spegnere il primo dei due focolai che hanno devastato i boschi sulle montagne sopra Garzeno. Il secondo, il più consistente e pari a circa 10 ettari, ha dovuto impegnare i volontari all'alba di questa mattina. Il loro massiccio intervento ha permesso di spegnere completamente le fiamme.
Lo sdegno del primo cittadino
Eros Robba, sindaco di Garzeno, ha parole di grande rabbia nel raccontare l'accaduto: "Che l'obiettivo fosse il pascolo è l'elemento chiave da cui partire. Ce ne siamo resi conto subito, in un confronto con i Carabinieri. Insieme abbiamo cercato di chiudere il cerchio per individuare i responsabili. Le indagini sono in corso e sono stati raccolti tutti gli elementi utili - spiega - La rabbia per episodi che rimandano a un'usanza scriteriata c'è normalmente. Ma in un momento così difficile per l'emergenza sanitaria, provo grande imbarazzo nel vedere il nome del nostro paese associato a un gesto del genere compiuto da menti malate". Il grazie del primo cittadino va ai Vigili del fuoco e agli uomini dell'Antincendio della Protezione civile della Comunità montana delle Valli del Lario e del Ceresio.