Altro
Arte e cultura

Il pianoforte di Jitka Čechová suona a Villa Carlotta per il Lake Como Music Festival

Nel prezzo del biglietto è compresa anche la visita a Villa Carlotta dalla 15 in poi

Il pianoforte di Jitka Čechová suona a Villa Carlotta per il Lake Como Music Festival
Altro Lago, 29 Agosto 2022 ore 10:43

Si terrà venerdì 2 settembre 2022, presso l'incantevole Villa Carlotta, il prossimo appuntamento del Lake Como Music Festival: ospite speciale Jitka Čechová.

Il pianoforte di Jitka Čechová suona a Villa Carlotta per il Lake Como Music Festival

Il concerto di pianoforte della pianista ceca è previsto per le 18.30, ma chi decide di partecipare avrà anche la possibilità, senza aumenti di prezzo, di visitare Villa Carlotta dalle 15 in poi. I biglietti sono prenotabili online al sito dedicato. La scaletta dell'esibizione prevede in apertura l'esibizione della "Sonata in A minore, KV. 310" del leggendario Wolfgang Amadeus Mozart riproponendo l'Allegro maestoso, l'Andante cantabile con expressione e Presto. Successivamente si passa a Schuman con la "Sonata in G minore, op. 22" e verranno interpretati i seguenti brani: So rasch wie möglich; Andantino. Getragen; Scherzo. Sehr rasch und markiert; e Finale. Presto. Infine la Cechova si esibirà anche con "Dreams" di Smetana.

L'artista

Jitka Čechová ha completato i suoi studi di pianoforte al Conservatorio di Praga (prof. Jan Novotný) e ha proseguito presso l’Accademia delle arti dello spettacolo di Praga (prof. Peter Toprczer). Le sue doti musicali individuali sono state poi sviluppate al massimo durante gli studi post-laurea sotto Eugen Indjic a Parigi e Vitali Berzon a Friburgo. Ha acquisito ulteriore esperienza durante i suoi studi di ricerca presso i corsi di perfezionamento tenuti da Rudolf Kehrer a Weimar, Eugen Indjic e Lazar Berman a Piešťany. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali: Concorso Internazionale Chopin a Marianske Lazne, Concorso Internazionale Smetana a Hradec Kralove, Concorso Internazionale Hummel Piano a Bratislava, Concorso Internazionale di Musica da Camera a Detmold. È stata oggetto di acclamazioni di critica come solista nella maggior parte dei paesi europei e all’estero (Sud Africa, Nord e Sud America e Giappone), dove collabora con importanti orchestre e si esibisce sia da solista che da camera spettacoli. È regolarmente invitata a prestigiosi palcoscenici e festival internazionali (tra cui Primavera di Praga, Graz, Parigi, Alte Oper Frankfurt, Baden-Baden, Bodensee Festival, Český Krumlov, Moravian Autumn, Edimburgo, Bamberg, Janáček May, Ticino Musica).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie