Altro
L'iniziativa

Natale green alla città dei Balocchi: in regalo mille borracce per i bambini

Sabato 18 e domenica 19 dicembre.

Natale green alla città dei Balocchi: in regalo mille borracce per i bambini
Altro Como città, 18 Dicembre 2021 ore 08:48

Oggi più che mai pare importante insegnare alle future generazioni che il rispetto per l’ambiente passa anche da gesti di attenzione quotidiana. "My Life Your Life - message in a bottle" si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di rispettare, tutelare e valorizzare la risorsa idrica in modo simpatico e utile donando mille borracce riutilizzabili. L’iniziativa è molto concreta: ai bambini che visiteranno Città dei Balocchi verrà consegnata (fino a esaurimento scorte) una borraccia in alluminio per invitare a una scelta etica in modo da ridurre la produzione di rifiuti in plastica legata al trasporto di acqua in bottiglia.

Natale green alla città dei Balocchi: in regalo mille borracce per i bambini

La borraccia conterrà un “message in a bottle” con un decalogo a cura di Como Acqua che invita alle buone azioni per la lotta allo spreco d’acqua e ricorda come bastino pochi e semplici accorgimenti, un impegno concreto per creare una corretta cultura a partire dalle nostre azioni quotidiane. Ci sono buone abitudini adottabili anche dai bambini come, ad esempio, chiudere i rubinetti mentre ci si lava le mani, i denti o il viso oppure preferire la doccia al bagno in vasca. Altri sono consigli per i genitori, come riparare i rubinetti che gocciolano o utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. Alcune delle borracce conterranno poi una sorpresa speciale donata da REBO: un messaggio “gold” che offre in omaggio la bottiglia che pulisce il pianeta.

“Como Acqua è il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Como. Una definizione forse troppo asettica e che non rende appieno la complessità del nostro lavoro: ecco perché preferisco sempre definirci custodi dell’acqua, in quanto ogni nostra azione (dalla captazione alla fonte, passando per la potabilizzazione, lo stoccaggio, la distribuzione, il collettamento fognario sino alla depurazione) mira proprio a valorizzare questa risorsa. Ma è proprio in questo costante impegno di tutela che abbiamo bisogno della collaborazione di ciascuno. Informare, sensibilizzare e promuovere una condotta green non è perciò un vezzo ma un dovere che sentiamo, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni che meritano di ereditare un Pianeta in buona salute!” spiega l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua.

“Con questa iniziativa - ha sottolineato Daniele Brunati, coordinatore generale di Como Città dei Balocchi – proseguono le proposte My Life Your Life di Città dei Balocchi legate alla sostenibilità che la manifestazione realizzerà in questa edizione. L'acqua è la risorsa naturale più preziosa che abbiamo ed è un bene di tutti noi: se fosse correttamente valorizzata, si ridurrebbero sprechi e disuguaglianze nell'accesso”.

"REBO ha un impatto positivo sia sulla persona che sull’ambiente - commenta Pierandrea Quarta, CEO di REBO - . All’interno del tappo è presente un sensore che misura la quantità di acqua consumata. Il dato viene contabilizzato nell’applicazione di REBO che consente di vedere sia la quantità di acqua consumata creando un piano di idratazione personalizzato, sia la quantità di plastica risparmiata. Il risparmio di plastica viene certificato e monetizzato, e i proventi vengono usati per finanziare la raccolta di rifiuti di plastica. La promessa è che per ogni bottiglia bevuta con REBO, una bottiglia di plastica viene rimossa dall’oceano".

 

Necrologie