le donazioni

Nuove consegne di mascherine ai taxisti e alla Polizia Penitenziaria

Materiale disinfettante e dispositivi di sicurezza per chi lavora in carcere e dieci mascherine per licenza ai taxisti.

Nuove consegne di mascherine ai taxisti e alla Polizia Penitenziaria
Pubblicato:

Nuove consegne di mascherine a Como: questa mattina una donazione è stata consegnata alla Polizia Penitenziaria del carcere Bassone mentre nel pomeriggio il Comune le distribuirà ai taxisti.

Mascherine: il dono alla Polizia penitenziaria

Guanti, mascherine e confezioni di gel disinfettante in dono alla Polizia Penitenziaria e al direttore del carcere Bassone di Como. La consegna è avvenuta questa mattina, lunedì 27 aprile 2020, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi e del Difensore regionale e Garante regionale dei detenuti Carlo Lio. I benefattori sono Guido Dimitri, titolare della farmacia di Breccia, e Milko Tagliabue, comandante della Polizia locale di Montano Lucino, in collaborazione con Ada Orsatti presidente di A.I.L.A.

“Un gesto importante e significativo che testimonia e conferma la vicinanza e la sensibilità del tessuto sociale lombardo verso le problematiche delle carceri -sottolinea Carlo Lio-: ho preso parte con grande piacere all’iniziativa di questa mattina a Como, e auspico che analoghe occasioni possano presentarsi e ripetersi prossimamente anche in altre realtà territoriali lombarde”.

“Dopo aver condiviso il progetto con la Presidente Orsatti, abbiamo deciso di donare al carcere Bassone un kit composto da numerose scatole di guanti in lattice che gli agenti di Polizia penitenziaria avranno a  disposizione – hanno spiegato i fautori dell’iniziativa –. Inoltre abbiamo consegnato delle confezioni di gel disinfettante nei formati da 5 kg e da 500 ml da utilizzare in ogni luogo del carcere accanto a dieci flaconi da 100 ml da riempire con tale detergente”.

“Per quanto mi riguarda, rispettando una promessa fatta a mia mamma scomparsa lo scorso anno, ho consegnato 690 mascherine omologate e approvate dal Ministero della Salute che dopo un lavaggio in lavatrice con disinfettanti, sono riutilizzabili più volte, fino a 150. Quindi per 5 mesi si potrà garantire la massima protezione per tutti”, ha sottolineato il comandante Tagliabue.

Soddisfatta anche la presidente di A.I.L.A. “Sia il dottor Dimitri che il comandante Tagliabue si sono dimostrate persone sensibilissime che in pochissimo tempo mi hanno aiutato a realizzare questo progetto. A loro va il mio grazie e quello di tutti coloro che beneficeranno di questa donazione”.

Un ringraziamento finale alle istituzioni e agli imprenditori è stato rivolto dal direttore del Bassone Fabrizio Rinaldi “per il supporto e il sostegno concreto e prezioso al lavoro di prevenzione e tutela che l’istituzione penitenziaria sta svolgendo in questa complicata situazione di emergenza sanitaria”.

Il Comune al fianco dei taxisti

Secondo appuntamento oggi pomeriggio dalle 17 alle 19 in viale Innocenzo XI, nel parcheggio di fianco al comando della Polizia locale, dove il Comune di Como distribuirà le mascherine ai taxisti in servizio a Como. Ne sono previste 10 per ogni licenza. L’iniziativa è dell’assessorato alle Attività produttive in collaborazione con la Protezione civile.

"Nei limiti delle disponibilità che abbiamo, in questo momento vogliamo aiutare anche i radio taxi attraverso un gesto concreto, segno dell’impegno di tutti nell’affrontare l’emergenza. Si tratta di una categoria importante, di un servizio pubblico, che ha subito grosse ripercussioni per effetto della crisi" spiegano gli assessori al Commercio Marco Butti e alla Protezione Civile Elena Negretti.

Seguici sui nostri canali