L'accoglienza

Piano Freddo, un bilancio di rilevanza sociale in città

Aperto il Fondo Vicini di Strada sulla piattaforma di crowdfunding della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

Piano Freddo, un bilancio di rilevanza sociale in città
Pubblicato:

Oggi, mercoledì 30 aprile, sarà per molte persone senza dimora l'ultima notte trascorsa al riparo: il Piano Freddo, che si è esteso per 172 notti, a partire dal primo dicembre 2024, ha permesso di accogliere a Como  circa 150 persone persone senza dimora, che non avrebbero altrimenti trovato riparo nei dormitori e nelle strutture permanenti.

Il Piano freddo

Durante i mesi invernali il Piano Freddo si aggiunge a quanto ordinariamente attivo in città ed è realizzato grazie alla collaborazione tra le realtà appartenenti a Vicini di Strada, l’Ufficio di piano dell’Ambito, il Comune e l’Amministrazione provinciale di Como. Le presenze uniche nel dormitorio invernale di via Borgovico sono state 77, cui si aggiungono le persone accolte nell'ambito del Progetto Betlemme promosso da Fondazione Caritas che sono state 27 - di cui 5 donne - in 12 parrocchie della diocesi. Sempre all’interno del Piano Freddo, altre 4 persone sono state inserite presso la struttura “Piccola Casa Federico Ozanam”, e 41 al dormitorio di via Napoleona - di cui 7 donne - che ha ampliato i posti letto.

I posti letto

Sono, tutti insieme, uomini e donne che non avrebbero trovato posto nelle strutture di accoglienza residenziali e nei dormitori permanenti: i posti letto sono infatti 130, a fronte di circa 200 persone senza dimora che vivono sul territorio comasco. L’attuazione del Piano Freddo è stata resa possibile solo grazie all'indispensabile contributo dei volontari -
appartenenti a diversi enti o singoli cittadini - che hanno rinnovato la loro disponibilità. Quest'anno in servizio circa 400 persone nelle parrocchie aderenti a Progetto Betlemme e più di 150 nel Dormitorio Invernale di via Borgovico.

Sostegno generoso

Significativa la generosità di chi ha voluto contribuire a sostenere le attività di accoglienza, con le donazioni raccolte dalla campagna di raccolta fondi, che ha superato i 19.000 euro. Questa esperienza, che ogni anno riunisce sotto lo stesso tetto persone senza dimora, operatori del servizio e centinaia di volontari, anche oltre l’arrivo della primavera, è in linea con gli obiettivi del Piano Freddo in generale e di Vicini di Strada in particolare. Il Piano Freddo si inserisce infatti in un percorso più ampio di servizi, progetti e iniziative - pensate anche in collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Como - volti a migliorare la qualità della vita di chi si trova in condizioni di grave marginalità in città, promuovendo al contempo la cittadinanza attiva e consapevole. Un percorso che vorrebbe arrivare a garantire a tutte le persone senza dimora che vivono sul territorio comasco una quotidianità dignitosa - di cui un posto letto residenziale è una componente
fondamentale - non solo da dicembre ad aprile, ma tutto l’anno.

Il Fondo Vicini di Strada

Aperto il Fondo Vicini di Strada,

 (al link https://dona.fondazione- comasca.it/campaigns/fondovicinidistrada/), con l’obiettivo di raccogliere le risorse necessarie a sostenere in modo adeguato le iniziative e le progettualità della rete e delle realtà che ne fanno parte.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali