Premiati i vincitori del premio "Claudio Chiaratti" e "Righe di sport" del Panathlon
Presenti il presidente del Panathlon Como Edoardo Ceriani, che ha illustrato il significato dei progetti, il sindaco Alessandro Rapinese, la vicesindaco Nicoletta Roperto, l’assessore comunale alla Cultura Enrico Colombo e il delegato provinciale del Coni, Niki D’Angelo
Il Panathlon Club Como, fra le attività che realizza per assolvere alle sue finalità culturali ed educative attraverso la Commissione scuola-giovani-educazione, anche quest’anno ha portato a conclusione i due concorsi dedicati: “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play” e “Righe di sport”.
La cerimonia
La Madre Superiora Marilena Pagiato dell’Istituto “Matilde di Canossa”, che ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, ha rivolto un indirizzo di saluto alla ricca platea, seguita dalla preside Cristina Caprani. Presenti il presidente del Panathlon Como Edoardo Ceriani, che ha illustrato il significato dei progetti, il sindaco Alessandro Rapinese, la vicesindaco Nicoletta Roperto, l’assessore comunale alla Cultura Enrico Colombo e il delegato provinciale del Coni, Niki D’Angelo.
Il loro saluto a docenti, studenti, genitori e panathleti è stato ricco di riferimenti positivi verso il riconoscimento unanime del significato fortemente educativo dell’esperienza che insegnanti e studenti hanno affrontato.
Le premiazioni
La presidente della Commissione Giovani, Scuola, Educazione Maria Pia Roncoroni ha coordinato le premiazioni che hanno visto consegnati i seguenti riconoscimenti: per il Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play”:
- Miglior progetto e borsa di studio: alle insegnanti Chiara Frigerio e Chiara Redaelli - Liceo “Teresa Ciceri” di Como per il progetto "IL FAIR PLAY!";
- Menzione d’onore all’insegnante Alessandro Fiorentini per il progetto ““A SCUOLA DI SPORT” - “F. Anzani” – IC Cantù 2;
Per il concorso letterario “Righe di Sport”, la giuria ha individuato sette finalisti conferendo:
- Primo premio e borsa di studio a Matilde Murineddu, Liceo Teresa Ciceri;
- Secondo premio e borsa di studio a Pietro Frezza, Istituto Matilde di Canossa;
- Terzo premio e borsa di studio a Cecilia Quadranti, Liceo Teresa Ciceri;
Menzione d’onore a: Karola Bassi, Liceo Teresa Ciceri; Greta Bonini, Liceo Teresa Ciceri; Martina Cavadini, Liceo Teresa Ciceri; Tommaso Seveso, Istituto Matilde di Canossa.
Una mattina indimenticabile che ha esaltato amicizia, competenze, creatività e passione.