Quarto e ultimo appuntamento con “Le 4 Stagioni di Villa Erba”. Giornata dal titolo “Sentieri di foglie”.
L’autunno a Villa Erba
Domenica 16 novembre Villa Erba accoglie il quarto e ultimo appuntamento con “Le 4 Stagioni di Villa Erba”, rassegna promossa da Villa Erba e ideata dal Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco. La giornata, dal titolo “Sentieri di Foglie”, sarà interamente dedicata all’autunno e ai suoi colori, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire la bellezza senza tempo della Villa Antica di Villa Erba attraverso un ricco susseguirsi di eventi, dalla mattina fino alla sera, tutti a ingresso libero previa prenotazione.
Il programma
La giornata si apre alle 10.30 in Sala Contessa con un tuffo nel mondo della fantasia e dell’immaginazione: l’associazione All’inCirco porta in scena uno spettacolo di marionette e burattini che incanta grandi e piccoli. In un universo abitato da piccoli personaggi di legno, prendono vita pirati poeti, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini e giocolieri misteriosi. A seguire, alle 11.30 nel Patio, l’atmosfera si fa musicale con “Fantasie d’Opera”, un viaggio sonoro tra le più celebri melodie del melodramma ottocentesco, reinterpretate nella raffinata veste per clarinetto e arpa. Il programma attraversa le emozioni di Mozart, Verdi e Rossini, restituite attraverso brillanti trascrizioni da concerto. Le arie più amate, da Le nozze di Figaro a La traviata e Rigoletto, si trasformano in dialoghi intimi e virtuosistici. Le pagine per arpa sola aggiungono momenti di lirica eleganza. Protagoniste dell’esibizione Raffaella Ciapponi al clarinetto ed Elena Piva all’arpa, musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
Cernobbio da Hitchcock a Visconti
La ricca giornata prosegue alle ore 14.00 con la Passeggiata creativa del Lake Como Walking Festival dal titolo “Cernobbio da Hitchcock a Visconti” realizzata dall’associazione Sentiero dei Sogni in collaborazione con il Comune di Cernobbio e condotta dal giornalista e scrittore Pietro Berra. Nel centenario delle riprese del primo film di Alfred Hitchcock, Il labirinto delle passioni, i partecipanti visiteranno alcuni tra i luoghi di Cernobbio più amati dalla settima arte. Si parte da Villa Pizzo dove nel 2019 è stato girato La tela dell’inganno con Mick Jagger per arrivare a Villa Erba, che ha ospitato ben dodici set di film e serie tv, fino al recentissimo The Old Guard 2 con Charlize Theron. Il percorso si concluderà con la visita a “Le Stanze di Luchino Visconti”, lo spazio dedicato al legame del regista con Villa Erba, recentemente rinnovato in chiave digitale.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita con iscrizione obbligatoria su http://sentierodeisogni.it/
Alle 15, la figura di Visconti torna protagonista in Sala Contessa con la conferenza “Luchino Visconti: Villa Erba, il cinema e la moda”, condotta dal designer e docente Fulvio Alvisi.
Un racconto appassionato che intreccia ricordi, stile e ispirazioni, dalle corse dei cavalli di gioventù all’incontro con Coco Chanel, fino all’influenza della moda sulle sue opere cinematografiche. Una rilettura delle sue opere attraverso gli abiti degli stilisti fino ai nostri giorni, frutto di quell’incontro incredibile con la donna che ha cambiato la moda.
Io sono lago
Per gli appassionati di cinema alle 17 in Sala Contessa, la proiezione del docu film “Io sono lago”, un viaggio cinematografico attraverso le bellezze dei laghi lombardi raccontati dagli illustri artisti nati e cresciuti sulle sponde d’acqua dolce. Venti interviste “d’autore” che esplorano opinioni personali e inconsuete visioni. Un viaggio, durato un anno, che si snoda seguendo il ritmo delle onde del lago, alla ricerca di coloro che non fanno mistero di incarnare fino in fondo quel tipico stile di vita laghée poi cantato, recitato e quasi incardinato come un gioiello fiammeggiante all’interno delle loro opere.
Alle 18.15 musica, letteratura e teatro si fondono nello spettacolo “Grand Tour”, con Andrea Vitali, Francesco Pellicini, Max Peroni e Fazio Armellini. Seguendo l’itinerario scritto da Antonio Balbiani in una memorabile guida al Lago di Como, lo spettacolo “Grand Tour” si propone di offrire a chi ascolta alcuni dei passaggi, e dei paesaggi, più suggestivi e fantasiosi che fanno di quella guida uno dei suoi maggiori pregi. Luoghi veri e leggendarie fantasie si intrecciano per raccontare un paesaggio ottocentesco, quando il lago di Como assurgeva a meta ambita dell’intellettuale in cerca di ispirazione quanto all’uomo assetato di sola bellezza.
Danza spagnola per chitarra
La lunga giornata autunnale si conclude alle ore 21.00 con un omaggio alla Danza Spagnola per chitarra, espressione artistica che abbraccia secoli di evoluzione musicale, portando con sé la passione, la vitalità e l’identità culturale della Spagna, in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti. Con Giulio Tampalini alla chitarra accompagnato dalla danzatrice Anna Violetta Beschi e attraverso le opere dei maestri come Santiago de Murcia, Gaspar Sanz, Dionisio Aguado, Isaac Albéniz, Francisco Tarrega e Joaquín Rodrigo, verrà intrapreso un affascinante viaggio attraverso il tempo, esplorando le variazioni e le influenze che hanno plasmato questo genere musicale unico.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Anna Violetta Beschi
Giulio Tampalini
Ritratti in musica oggi e i fili del destino
A pochi minuti a piedi da Villa Erba, Villa Bernasconi propone le attività “Fuori Villa”, con accesso gratuito alle sale espositive e alle mostre temporanee dalle 10 alle 18. Nello specifico, Ritratti in musica oggi, progetto fotografico a cura del fotoreporter e editore comasco Carlo Pozzoni. In mostra dodici ritratti di musicisti, ballerini e cantanti contemporanei che hanno “abitato” Villa Bernasconi con le loro arti, raccontando attraverso l’immagine e una breve storia scritta il proprio legame con la villa.
Nell’ambito della mostra I fili del destino in corso al Museo della Seta di Como, Villa Bernasconi presenta fino al 25 novembre 2025 l’opera tessile “Metamorfosi” di Teodolinda Caorlin, artista veneziana tra le figure più rappresentative della fiber art italiana. Quest’opera, fortemente evocativa, è in dialogo ideale con il ciclo decorativo liberty della Villa, dedicato al baco da seta, e rappresenta una riflessione profonda sul cambiamento, la rinascita e la trasformazione interiore.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Jukebox musicale
Dalle 10 alle 13 il pianista Sergio Guatterini trasformerà il pianoforte di Villa Bernasconi in un autentico jukebox musicale, eseguendo dal vivo le più belle melodie della musica classica, delle colonne sonore e dei grandi successi internazionali. I visitatori potranno scegliere i brani da ascoltare, per vivere un’esperienza unica e su misura, dove ogni nota nasce dall’emozione del momento.