Telelaser e senso unico per fermare chi corre troppo sulle strade

Consiglio di frazione affollato: chiesti al sindaco di Olgiate Comasco interventi per garantire sicurezza.

Telelaser e senso unico per fermare chi corre troppo sulle strade
Pubblicato:
Aggiornato:

Telelaser, dossi, restringimenti di carreggiata e svolte obbligate: a più riprese, ieri sera, lunedì 16 settembre, una cinquantina di residenti di Somaino e Casletto hanno chiesto al sindaco di Olgiate Comasco interventi che garantiscano sicurezza sulle strade.

Telelaser, la promessa del sindaco al Consiglio di frazione

Centro civico "Felice Albonico" pieno per l'assemblea aperta alla cittadinanza di Somaino e Casletto. Presenti il sindaco Simone Moretti, l'assessore Flavio Boninsegna e i consiglieri di maggioranza Giacomo Roncoroni, Davide Palermo e Riccardo Mascetti. Seduta aperta dal presidente del Consiglio di frazione, Alessandro Albonico, che ha elencato una lunga serie di nodi da sciogliere: la riqualificazione del lavatoio, la strada dissestata in via Pellegrini, i rischi della viabilità in via Della Scaletta e sull'arteria che collega con Albiolo. Esposte alcune immagini della soluzione suggerita dal parlamentino della frazione per dare nuova vita al vecchio lavatoio. E proprio questo tema ha suscitato divisione tra i residenti intervenuti. "Il lavatoio non è un problema prioritario", hanno esternato alcuni cittadini. Dal canto suo, Simone Moretti, sindaco olgiatese, ha chiarito: "Siamo qui stasera a discutere della riqualificazione del lavatoio perché proprio il Consiglio di frazione ha presentato una proposta. Se ci dite che non è una priorità, noi possiamo anche fermarci". In realtà l'iter prosegue e sarà necessario attendere una valutazione della Soprintendenza per chiarire la tempistica. In ogni caso il primo cittadino ha garantito che entro la fine del mandato (2021) la riqualificazione sarà realtà. Poi, alle reiterate richieste di mettere ordine e un freno alla velocità sul alcune strade, appunto via Della Scaletta e via Perretta (collegamento con Albiolo), Moretti ha risposto con due certezze. "Nel mese di ottobre sarete invitati a una riunione in Sala consiliare per discutere di una soluzione per via Della Scaletta. Pensiamo all'istituzione di un senso unico. Per il problema della velocità sulla strada verso Albiolo possiamo intervenire col telelaser: studieremo il problema col comandante della Polizia locale".

Nuovi marciapiedi e rotatoria, il Consiglio di frazione in pressing sul Comune

Focus anche sui marciapiedi ancora da realizzare lungo la statale, nei pressi della nuova rotatoria a Somaino e sulla miglior fruibilità possibile per la stessa rotonda. E qui il presidente del Consiglio di frazione ha invitato l'Amministrazione comunale a dimostrarsi più celere negli interventi. "Serve considerare i problemi in un ottica completa, non limitandosi a trovare soluzioni un pezzettino alla volta", così il presidente Alessandro Albonico.

Tangenziale: "Non è a rischio"

Il discorso, poi, è scivolato sulla tanto discussa tangenziale alla statale Briantea. In attesa di un accordo tra i Comuni  consorziati per l'ex forno inceneritore - la patata bollente è quella della rimozione dei rifiuti sull'area dove transiterà la tangenziale di Olgiate Comasco, lavori di pulizia per circa 4 milioni di euro -  il sindaco ha dato la sua parola: "La tangenziale non è a rischio, non è mai stata così vicina come in questa fase".

Seguici sui nostri canali