Dalla Regione

Qualità dell’aria in provincia: da domani in vigore misure antinquinamento di primo livello

I dati di Arpa Lombardia hanno certificato il superamento per due giorni consecutivi del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10.

Qualità dell’aria in provincia: da domani in vigore misure antinquinamento di primo livello

Valori oltre il limite secondo i dati sulla qualità dell’aria di Arpa Lombardia: da domani, venerdì 23 gennaio, le misure temporanee antinquinamento di primo livello in provincia di Como.

Qualità dell’aria: misure antinquinamento attivate

I dati registrati da Arpa Lombardia mercoledì 21 gennaio hanno certificato il superamento per due giorni consecutivi del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nella provincia comasca. Considerate le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti, si attivano, da domani le misure temporanee antinquinamento di primo livello in questa provincia.

Come previsto dalla delibera della Giunta di Regione Lombardia n. 5613 del 12 gennaio 2026, in tutti i Comuni della provincia saranno in vigore il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, il divieto di spandimento dei liquami zootecnici, la riduzione di 1° C delle temperature massime nelle abitazioni e il divieto di qualsiasi tipo di combustione all’aperto (a esclusione dei falò e dei fuochi rituali che si svolgono in occasione di manifestazioni di rievocazione storica di cui all’art. 2, comma 2, della legge n. 152/2024 o di ricorrenze della tradizione popolare riconosciute come tali dai Comuni).

Divieto di circolazione di alcuni veicoli

Sarà inoltre attivo, nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito su base volontaria, il divieto di circolazione dei veicoli fino a euro 1 benzina e fino a euro 4 diesel compresi, anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In. Nei giorni futuri continuerà il monitoraggio per verificare se vi siano le condizioni per la eventuale disattivazione delle misure.

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee. L’alert può essere attivato previa registrazione.