bosisio parini

15 giovani imbiancano la scuola media, grazie a Living Land

A Bosisio sono stati attivati due moduli da otto ragazzi ciascuno, di età tra i 16 e i 19 anni.

15 giovani imbiancano la scuola media, grazie a Living Land
Pubblicato:

Quindici ragazzi e ragazze di Bosisio Parini imbiancano la scuola media con il progetto "Living Land".

Progetto "Util'estate"

I giovani sono stati impegnati per quattro settimane, dal 7 luglio al 1° agosto, nell’ambito del progetto "Living Land", inserito nel Polo Brianza Ovest. Si sono occupati, in particolare, di interventi di manutenzione alla scuola secondaria di primo grado "Karol Wojtyla". Nel dettaglio, il gruppo si è dedicato alla riqualificazione delle pareti delle aule didattiche e degli spazi comuni, come atri e corridoi.

A Bosisio sono stati attivati due moduli da otto ragazzi ciascuno, di età tra i 16 e i 19 anni. L’attività è stata svolta secondo le indicazioni dell’Amministrazione comunale, che ha ringraziato in particolare Marta Pusterla, referente di Living Land, e l’educatore Sirio Monticciolo, che hanno saputo coordinare con grande professionalità il gruppo. Un grazie dal Comune va anche ai volontari che hanno supportato l’iniziativa sul campo: Fabio Colombo, Giovanni Redaelli, Vincenzo Farina e Maurizio «Morris» Frigerio.

Fondamentale anche il contributo delle associazioni Brianza Sup School e Canoa Club che hanno animato i momenti di svago dei ragazzi.

Il "grazie" dell'Amministrazione comunale

"Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che dà il nome all’iniziativa: Util’Estate - così il consigliere comunale Paolo Ciceri - È stata un’esperienza formativa per i ragazzi e un’attività concreta e utile per la comunità. La scuola necessitava da tempo di interventi ed è significativo che siano stati proprio i giovani, alcuni dei quali hanno frequentato questi stessi spazi, a ridare loro nuova vita. Grazie alle associazioni locali i ragazzi hanno avuto momenti di svago e socialità".

Soddisfatto del progetto anche il sindaco Paolo Gilardi: "Un grazie sentito all’Istituto Comprensivo che, nella persona della preside Orsola Moro, ha accolto con entusiasmo la nostra proposta che si inserisce in un contesto più ampio di interventi sugli edifici scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Devo fare inoltre i complimenti ai ragazzi di Util’Estate che sono stati bravissimi ed hanno svolto un ottimo lavoro".

I giovani che hanno partecipato al progetto sono Ben Romdhane Fahd, Beccalli Aurora Claudia, Pozzi Paolo, Orso Leonardo, Colombo Diego, Perego Sara, Valsecchi Mattia, Antoniuccio Sofia, Ratti Giulia, Colombo Leonardo, Colombo Achille, Cincotta Christian, Valnegri Davide, Bastai Martina, Cosmo Ivan.