l'iniziativa

25 novembre, street art contro la violenza

L'inaugurazione dell'opera in piazza Martinelli è in programma per mercoledì 27 novembre

25 novembre, street art contro la violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

25 novembre, street art contro la violenza sulle donne con Rigaff. Sarà inaugurata mercoledì 27 novembre a Como l'opera dell'artista Riccardo Gaffuri posizionata in Piazza Martinelli.

Rigaff: la sua arte sbarca a Como contro la violenza di genere

Da venerdì 15 novembre la streetart di Rigaff è sbarcata anche a Como con un’opera condivisa con l’arte del maestro Doriam Battaglia. Riccardo Gaffuri è un artista poliedrico che dal 2018 sta portando avanti una collezione pittorica originale dal tiolo “Duels” (Duelli), quadri a olio con tematiche sociali, politiche, religiose, di costume, contrapponendo in queste opere aspetti vicini ma opposti, personaggi conosciuti, raffigurazioni iconiche per trasmettere emozioni, concetti e far riflettere sul mondo di oggi.
La maggior parte di queste opere, 58 duelli per il momento, sono state riprodotte su un particolare supporto resistente e affisse per le strade delle città come in una galleria a cielo aperto. In particolare un'opera di questa collezione, dal nome Duel N. 15 “Emancipation & Submissione” (Duello N. 15 “Emancipazione & Sottomissione”) pone in contrapposizione concetti rappresentati da due icone del nostro tempo: da una parte il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, dall’altra Sharbat Gula, la ragazza dagli occhi verdi e il velo rosso, fotografata da Steve McCurry nel 1984, divenuta il “volto dell’Afghanistan”. Quest’opera è stata posizionata da Rigaff nella sua street art, o per meglio dire “Sticky Art”, da prima a Milano nel 2022, in Via Leoncavallo – Piazza Durante, successivamente a Monza sempre nel 2022, nel tunnel di Via Rota,nell’ambito del progetto artistico Monza Arte Diffusa, e ora a Como con la collaborazione del maestro Doriam Battaglia.

L'immagine evocata nel titolo di quel filo che lega luoghi e persone si manifesta in un’opera che vuole far riflettere ed evocare una sorta di vittoria immaginaria
della cultura in quanto mezzo di emancipazione. A Como, in maniera del tutto innovativa, grazie al patrocinio del Comune stesso e la promozione condotta da Associazione Fermiamoci di Anzano è stata realizzata l'installazione in Piazza Martinelli sulla superficie del fabbricato destinato a cabina di trasformazione elettrica, di proprietà di e-distribuzione che ha concesso l’uso della superficie muraria.
L’opera, riprodotta sullo stesso materiale utilizzato abitualmente da Rigaff, è stata collocata sulla cabina stessa rivolta verso la piazza; particolarità è proprio la collaborazione con il maestro Doriam Battaglia, conosciuto artista di Como, Presidente di Associazione Segreta isola, il quale ha lavorato con la sua tecnica e poetica pittorica sulla superficie di una riproduzione dell’opera stessa. Da questa sovrapposizione artistica è nata per l’appunto Duel N. 15 bis che trasmette sempre gli stessi valori iniziali ma con un tocco in più, i colori e le sfumature realizzate da Doriam hanno senza dubbio aumentato il valore artistico complessivo.

E' il secondo anno in cui Fermiamoci ha promosso la Settimana del Rispetto:  eventi e appuntamenti organizzati in concomitanza del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, in cui rientra la presentazione della street art di Rigaff e Doriam. L'inaugurazione dell'opera in piazza Martinelli è in programma per mercoledì 27 novembre alle 14, e successivamente ci sarà un dibattito e confronto nella biblioteca di Piazzetta Venosto Lucati sul tema "Emancipazione e sottomissione". La manifestazione è stata organizzata con il Comune di Como e il sindaco Alessandro Rapinese, l'assessore alla Cultura Enrico Colombo, la dott.ssa Serena  Tagliabue, e-distribuzione Spa, la presidente Elena Mauri di Associazione Fermiamoci, gli artisti Riccardo Gaffuri e Doriam Battaglia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali