Sostenibilità e svago: il Quarto Spazio lancia "Contro fiera"
Appuntamento alla stazione di Brenna Alzate domenica, 10 settembre
Una giornata dedicata al rispetto della natura e alla sostenibilità ambientale, tra sensibilizzazione e svago: in questo consiste "Contro fiera", l’iniziativa organizzata dal gruppo di amici del Quarto Spazio a Brenna.
Il Quarto Spazio lancia "Contro fiera"
Si tratta di un’assemblea autogestita di giovani menti e corpi liberi, volta a creare socialità a Como: un percorso politico portato avanti da studenti e tante persone diverse. E' grazie a loro se la Green-Station di Brenna-Alzate, dove prenderà vita questa fiera alternativa ricca di attività inerenti al tema dell’agricoltura sostenibile, diventerà ancora più "green".
"Abbiamo preso esempio dalla fiera zootecnica di Alzate Brianza, ma coniugando il tema a modo nostro - spiega Elisabetta Fumagalli, membro del Quarto Spazio - Per tutto il giorno, saranno presenti banchetti di autoproduzioni e un mercato contadino".
Si terrà domenica 10 settembre, dalle 9.30 fino a sera: tra un dibattito e l’altro, in programma anche un pranzo e una cena vegana. "Ci saranno interventi informativi sulle problematiche ambientali legate agli allevamenti, all’agricoltura industriale, alla sovranità alimentare e alla globalizzazione delle produzioni - aggiunge - Ma si parlerà anche di soluzioni, come le coltivazioni rigenerative e molto altro".
Il programma
Alle 9.30 intervento sulle problematiche ambientali connesse agli allevamenti, a cura di Martina Miccichè, scienziata politica antispecista.
Alle 11 intervento sulle problematiche ambientali legate all’agricoltura industriale, a cura di Gianalberto Losapio, ricercatore di botanica dell’Università degli Studi di Milano.
Alle 12.30 un ricco pranzo vegano.
Alle 15 intervento sulla sovranità alimentare, a cura di Alice Pasin, architetto paesaggista e contadina.
Alle 17.30 dibattito “Collasso climatico e pratiche di resistenza”
Alle 20 una cena vegana in compagnia e musica in serata.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Legambiente Cantù, l’azienda agricola TerraViva, FridaysForFuture Cantù e altre realtà del territorio.