A Bosisio per combattere l'abusivismo: tanti presenti all'incontro
“La legalità è una questione di testa e si difende anche con le unghie” il titolo dell'iniziativa.
Si è tenuto ieri sera, lunedì 7 ottobre, a Bosisio Parini l'incontro “La legalità è una questione di testa e si difende anche con le unghie”. In tanti hanno presenziato al focus dedicato all'abusivismo legato al settore benessere, in particolare all'attività di estetisti e parrucchieri.
Relatori gli esperti del settore
L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione comunale e ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore: per Confartigianato il presidente della Categoria Benessere Dante Proserpio e la referente del mondo estetico Roberta Ruggio, per CNA Lario Brianza il presidente del Cna Benessere - settore Estetica - Maria Cristina Meroni e il presidente Acconciatori Cna Massimo Trocchia.
Ma non solo, perché considerate le implicazioni dell'incontro era presente anche la Guardia di Finanza: in particolare il Comando Provinciale di Lecco con il Capitano Marco Cordeddu; infine la dermatologa Ester D’Amore.
L’evento ha dunque rappresentato un'occasione preziosa di riflessione e confronto sul tema complesso dell’abusivismo. Ad aprire la serata è stato il sindaco di Bosisio Parini, Paolo Gilardi, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e ha espresso il suo ringraziamento ai relatori per il contributo offerto su una questione così rilevante per la comunità.
A seguire, la moderazione dell'incontro è passata all'assessore Elena Riva che posto domande mirate ai diversi ospiti, dando dapprima la parola per un saluto al presidente di Confartigianto Imprese Lecco Ilaria Bonacina e al presidente di Cna Area Lecco Giovanna Picariello.
"L'abusivismo pone sfide a imprese e cittadini"
"Durante l'incontro sono emerse varie prospettive che hanno permesso di esaminare il problema da angolazioni diverse, offrendo spunti significativi per comprendere le sfide che l’abusivismo pone tanto alle imprese quanto ai cittadini - ha commentato l'assessore Riva - Tra i messaggi chiave emersi c’è l’importanza di una partecipazione attiva da parte di tutti per contrastare efficacemente il fenomeno. È stato infatti ribadito come ogni cittadino abbia un ruolo cruciale nel diffondere i valori della legalità e della trasparenza, segnalando tempestivamente alle autorità qualsiasi attività sospetta".
Solo attraverso un impegno collettivo, è stato rimarcato nel corso della serata, si potrà tutelare il lavoro onesto e garantire un futuro prospero e sicuro per le nostre comunità. L'evento ha inoltre ricordato l’importanza della campagna nazionale promossa da Confartigianato e CNA, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Questa iniziativa, che continuerà nei prossimi mesi, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fornire strumenti concreti per combattere l’abusivismo, contribuendo così a difendere il tessuto economico locale e nazionale. L’incontro si è infatti concluso con un appello a una sempre maggiore collaborazione tra istituzioni, cittadini e imprese per una battaglia comune contro l’illegalità.