A Cabiate consulenza psicologica gratuita per ragazzi e famiglie
l progetto è dedicato alla fascia d’età 11-18 anni
L’Amministrazione comunale di Cabiate ha creato un’attività gratuita di consulenza psicologica per i ragazzi e i loro famigliari. Il progetto è dedicato alla fascia d’età 11-18 anni. Tutti gli appuntamenti si terranno nella biblioteca del paese, dalla parte dell’entrata di via Toti.
A Cabiate consulenza psicologica gratuita per ragazzi e famiglie
La sindaca Maria Pia Tagliabue afferma: «L’attività è un proseguimento e un approfondimento del percorso intrapreso a fine maggio, all’interno dell’ambito di Tecum». In quel periodo, infatti, ci sono stati i laboratori di mindfulness, cioè attività di gruppo per sviluppare maggiore consapevolezza di sé e del proprio benessere mentale.
Tagliabue prosegue: «Pensiamo sia importante avere uno sportello a Cabiate per poter usufruire di questa possibilità, dedicata sia ai ragazzi sia ai famigliari».
L’obiettivo è chiaro: «È un’occasione per parlare con i professionisti, in modo da affrontare una situazione di disagio con attenzione. Penso che sia uno strumento importante». Parallelamente a questo progetto c’è attivo, sul territorio comunale, anche l’iniziativa di «Insieme per Jacopo», «Scintille tra le mani». Quest’ultima, gestita da Maria Grazia Cultrera e Silvia Sorrentino, è un ulteriore modo per cercare l’aiuto di un professionista in caso di presenza di un disagio personale.
Sostegno alle famiglie
In conclusione, la consulenza psicologica gratuita ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni è un modo per venire incontro alle esigenze di una fascia d’età molto particolare, con problematiche e sfide complesse e che richiedono anche l’intervento di professionisti. L’Amministrazione ha agito in questa direzione anche per sostenere le famiglie, spesso impegnate nella tutela della salute mentale dei propri figli e delle proprie figlie. Elemento imprescindibile per garantire la serenità dell’intero nucleo famigliare.
Per informazioni e fissare un appuntamento si può chiamare il numero 3807557777 o mandare una mail a info@centrofamigliamariano.it Per ogni altro approfondimento, c’è il sito www.centrofamigliamariano.it.