L'iniziativa

A Carugo l'albero di Natale che "esaudisce" i desideri di bambini

Grazie all’aiuto di Nespoli vivai, la rotonda di fronte al Municipio è stata addobbata tra speranze e sogni 

A Carugo l'albero di Natale che "esaudisce" i desideri di bambini
Pubblicato:

La magia di un Natale che si avvicina a grandi passi si può, oramai, toccare con mano. Anche a Carugo, dopo qualche anno, sono tornate le luminarie. E, dal momento che le suggestioni visive sono una componente importante dell’atmosfera natalizia, c’è anche una grossa novità. La rotonda davanti al municipio è stata riempita con un albero dei desideri.

L'albero di Natale del Comune in collaborazione con Nespoli Vivai

L’iniziativa, pensata e organizzata dal vicesindaco Laura Pozzi, ha visto la collaborazione dell’azienda carughese «Nespoli Vivai» e dei bambini della scuola elementare. Ed è proprio il vicesindaco a spiegare in che cosa consiste l’idea di un albero dei desideri: «Abbiamo tagliato le querce della rotonda, oramai morte. Abbiamo poi pensato di allestire l’albero dei desideri. «Nespoli Vivai» ha piantato un abete e, con la collaborazione della scuola primaria, abbiamo addobbato l’albero con alcune palle di Natale. Queste ultime hanno, al loro interno, i desideri espressi dai bambini».

Pozzi prosegue: «L’albero è una novità. Mi è venuta l’idea, l’ho condivisa con Carlotta Nespoli e, poi, abbiamo coinvolto tutti i ragazzi della primaria che hanno espresso i loro desideri. Per me ha un significato importante, non è una banale luminaria. La collaborazione della Nespoli è stata fondamentale, dura da anni. Di solito illuminavano la rotonda, quest’anno abbiamo voluto cambiare».
L’albero è stato montato martedì 5 e i giardinieri della «Nespoli Vivai» ci hanno lavorato un giorno intero. Piantare un albero del genere non è, infatti, operazione di poco conto.

Carugo ha anche le sue luminarie

Ma, oltre alla novità dell’albero dei desideri, c’è il gradito ritorno delle luminarie. Il sindaco Daniele Colombo parla così: «Negli ultimi anni non le avevamo fatte a causa della pandemia e del caro bollette, con conseguenti costi alle stelle, nel 2022. Quest’anno è tutto rientrato».
Ma il sindaco dice la sua anche sulla grande novità natalizia di quest’anno: «Ringraziamo «Nespoli Vivai» per aver installato l’albero. Luca Nespoli ha sempre avuto un pensiero per Carugo, così lo ricordiamo tutti. L’idea di coinvolgere i ragazzi delle scuole è molto bella, erano tutti contenti. Ogni volta che passano davanti al municipio, si ricordano il loro desiderio».

Le luminarie, invece, accenderanno le vie del centro: via Toti, via Garibaldi, via Baracca, via Verdi e un tratto di via Garibaldi. Pozzi commenta: «Le luminarie sono un modo per tornare alla normalità dopo il caro bollette. Quest’anno siamo riusciti a impegnare dei fondi per le luci. L’assenza delle luminarie negli anni scorsi era dovuto a fattori economici».

Il sindaco Colombo, invece, evidenzia un particolare: «Al di là del creare l’atmosfera natalizia, le luminarie mettono in risalto le attività commerciali. La scelta delle vie da illuminare è stata dettata anche da questo». Il Natale del paese verrà così caratterizzato dal gradito ritorno delle luminarie e dalla particolare novità di un albero dei desideri.

Seguici sui nostri canali