Attualità
Si comincia

A Como si accende la Città dei Balocchi

Al via la 28esima edizione.

A Como si accende la Città dei Balocchi
Attualità Como città, 27 Novembre 2021 ore 18:46

Al via oggi, sabato 27 novembre 2021, la 28esima edizione di Como Città dei Balocchi. Un’edizione “in progress” che vedrà un inizio soft.

A Como si accende la Città dei Balocchi

Torna anche il Mercatino Natalizio entrato da alcuni anni fra le mete più famose del turismo legato ai mercatini che muove milioni di turisti in tutta Europa. Il percorso del Mercatino di Natale si snoda tra Piazza Grimoldi, Via Pretorio, Piazza Roma, Piazza Verdi, Via Maestri Comacini, Piazza Cavour, Via Muralto, Passeggiata Lungolario Trento, e il nuovo spazio Truck Food di Natale in Via Corridoni. Ci sono anche le Casette della Solidarietà destinate gratuitamente alle associazioni di volontariato e associazioni sportive che ne fanno richiesta che possono presentare la loro attività e proporre iniziative di condivisione

Per garantire la sicurezza è stato predisposto un imponente servizio d’ordine. Nello specifico in Piazza Cavour si provvederà a contingentare gli ingressi attraverso varchi appositamente predisposti.

Come disposto dalla Prefettura, “in relazione all’esigenza di prevenire il contagio da COVID-19, alla luce anche dell’aumento dei casi registrato su scala nazionale, è stato rimarcato l’obbligo di utilizzo delle misure di protezione individuale - qualora non possa essere rispettata la distanza interpersonale o si configurino situazioni di assembramento o affollamento - per quanti affluiranno nelle piazze e nei luoghi in cui si svolgerà la manifestazione ed è stato altresì rammentato l’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 (Green Pass) per l’accesso ai servizi e alle attività di cui all’art. 9 bis del decreto-legge 52/2021, il cui controllo potrà essere effettuato dalle Forze dell’Ordine e dagli stessi organizzatori”.

Si torna anche a pattinare nel nuovo spazio ai Giardini di Natale in via Corridoni. Fino al 6 gennaio: orari feriali 14 – 22; Sabato e Festivi e dal 23 dicembre 10 – 22. In caso di maltempo gli orari potranno variare.

Torna anche la Ruota panoramica sempre ai Giardini fino al 6 gennaio, per guardare la città dall’alto e vedere tutto sotto un altro punto di vista. Adatta ai bambini, ma anche ai genitori! Orari: festivi e pre-festivi 10.30 – 12.30 e 14.30 – 19.30; Feriali 15.30 -18.30.

Inizio “soft” per il Magic Light Festival. Come anticipato nella conferenza stampa di giovedì mattina, le proiezioni artistiche si accenderanno in tempi diversi, a partire alle 17.30 di oggi, 27 novembre, da piazza del Duomo e dal lungo lago. Poi progressivamente da domenica si aggiungeranno nuove location – prime fra tutte piazza Grimoldi e piazza San Fedele - fino ad arrivare nel prossimo fine settimana al completamento di tutte le illuminazioni, comprese le Piazze d’artista, realizzate grazie al progetto di un gruppo di artisti riconosciuti a livello nazionale: Fabrizio Musa, Andrea Greco, Massimo Malacrida, Melissa Rigamonti, Francesco Murano, Davide Adamo e Marina Botta, con il coordinamento di Chiara Rostagno, della Direzione Regionale Musei Lombardia - Segretariato Ministero della Cultura per la Lombardia.

A cause delle avverse previsioni meteo, lo show del Gospel ConFusion Vocal Ensemble previsto in Piazza Volta alle 16 è stato rinviato.

13 foto Sfoglia la gallery
Necrologie