cab polidiagnostico

A Erba il nuovo ambulatorio per trattare le allergie ai farmaci

Il nuovo servizio, attivato da Cab Polidiagnostico sulla sua sede di Erba, per dare risposte alle nuove necessità del territorio

A Erba il nuovo ambulatorio per trattare le allergie ai farmaci
Pubblicato:
Aggiornato:

I farmaci oggi rappresentano la base della maggior parte dei trattamenti della medicina occidentale: dai più comuni aspirina e antibiotico, fino agli anestetici utilizzati durante le operazioni. A questa crescita delle terapie e dei trattamenti farmacologici però, corrisponde sempre di più l’esigenza di imparare ad individuare e gestire le possibili reazioni avverse ai medicinali. Queste infatti possono manifestarsi con sintomi variabili, dal lieve sfogo cutaneo fino a gravi problemi respiratori e cardiovascolari. A questo scopo Cab Polidiagnostico ha inaugurato un nuovo ambulatorio all’avanguardia finalizzato a diagnosticare e fornire indicazioni terapeutiche per le allergie a farmaci attraverso un percorso personalizzato.

Perché un ambulatorio dedicato alle allergie ai farmaci

Il medico responsabile dell’ambulatorio è il dr. Marco Folci, specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica, il quale ha sottolineato come questo servizio di Cab offra un presidio territoriale significativo per l’identificazione e corretta gestione delle reazioni avverse e delle allergie ai farmaci.

“Per diagnosticare una reazione allergica ad un trattamento è necessario un approccio completo, che si traduce in un vero e proprio percorso terapeutico con il paziente. Un allergologo specializzato ha bisogno infatti, di almeno tre momenti: un’approfondita visita iniziale nella quale in base all’accaduto si stila il programma di test, le giornate in cui vengono eseguite le prove e una visita di chiusura in cui verranno definiti trattamenti sicuri e le allergie”.

 

La tematica è molto complessa: ad oggi, infatti, i motivi per cui si manifestano le allergie ai farmaci sono ancora oggetto di studi e ricerca. “É possibile che improvvisamente si verifichi una reazione allergica anche in pazienti che sono sempre stati abituati ad assumere un certo tipo di farmaco per uno specifico trattamento” ha sottolineato il dr. Folci.

Dare al paziente un percorso terapeutico personalizzato

L’ambulatorio di Cab è strutturato per offrire al paziente un vero e proprio percorso diagnostico-terapeutico: dalla prima visita, durante la quale lo specialista allergologo valuta le possibili cause dei sintomi, ai test allergologici specifici per identificare i farmaci responsabili. Questi test includono prove cutanee e di tolleranza, oltre a test di scatenamento sotto controllo medico.

“Quello che lo specialista deve indagare è innanzitutto che si tratti effettivamente di una reazione allergica, e non ad esempio di un effetto collaterale, o di una reazione per l’utilizzo insieme ad altri farmaci. Questo lavoro prevede una precisa anamnesi con il paziente e successivamente, a discrezione del medico, una serie di test che devono essere effettuati con attenzione e nella massima sicurezza per gestire al meglio eventuali reazioni” ha spiegato il dr. Folci.

Seguici sui nostri canali