In via San Giovanni Bosco

A Perticato una telecamera contro l'abbandono dei rifiuti

"Nel corso del tempo abbiamo notato errori nelle modalità di separazione ma anche del giorno di raccolta", ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Loredana Testini

A Perticato una telecamera contro l'abbandono dei rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale di Mariano Comense vuole contrastare l'abbandono dei rifiuti. Per farlo, insieme a Service 24, ha deciso di installare una telecamera in via San Giovanni Bosco, nella frazione di Perticato.

A Perticato una telecamera contro l'abbandono dei rifiuti

"Questo è un punto infelice nonostante tutti gli sforzi messi in atto per far sì che i residenti che abitano in prossimità dell'area espongano nella maniera corretta la raccolta rifiuti - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Loredana Testini - Nel corso del tempo abbiamo notato errori nelle modalità di separazione ma anche del giorno di raccolta. Ho ricevuto diversi cittadini che mi hanno contatto per lamentare la situazione".

Ecco allora l'installazione della videosorveglianza in via San Giovanni Bosco che consentirà alla Polizia locale di monitorare il fenomeno e di intervenire qualora ci fossero episodi che meritino di essere sanzionati. "Intanto, insieme a Service24 stiamo studiando anche altre azioni. Si tratta di un percorso che è iniziato un anno fa con la distribuzione dei bidoni, riproposta poi anche tra giugno e luglio per chi non si era ancora adeguato. Serve diffondere la cultura della raccolta differenziata", ha continuato l'assessore.

In collaborazione con la Polizia locale di Mariano e in particolare con il vigile di quartiere, Cristian Ghezzi, l'attenzione al fenomeno si è fatta sempre più alta. Da giugno, quando è stata aperta la nuova sede della Locale, nella frazione sono già state elevate tre multe in materia. "Quello dell'abbandono è un fenomeno molto sentito che chiede un nostro grande sforzo operativo, perché spesso non è semplice accertare chi lo commette. Va ricordato che, quando si riesce a ricostruire l'identità del proprietario del sacco abbandonato, si vanno incontro alle conseguenze con le sanzioni", ha precisato il vigile. E a dare man forte ora ci sarà anche la nuova telecamera.

Seguici sui nostri canali