Il sodalizio marianese

"A Smile for Cambodia onlus" festeggia 10 anni di Centro diurno

Oggi, domenica 22 ottobre, l'evento nell'area feste di via Santa Caterina

"A Smile for Cambodia onlus" festeggia 10 anni di Centro diurno
Pubblicato:

Compie il suo decimo anniversario il Centro, gestito dall’associazione "A Smile for Cambodia Onlus" di Mariano Comense, attraverso cui centinaia di bambini cambogiani hanno avuto la possibilità di ricevere un supporto educativo a integrazione di quello statale.

"A Smile for Cambodia onlus" festeggia 10 anni di Centro diurno

"Io e mia moglie abbiamo adottato fratello e sorella cambogiani. Prima è arrivato nostro figlio, mentre per nostra figlia abbiamo impiegato 8 anni per portarla in Italia. Volevamo restituire al Paese quello ci aveva dato - ha raccontato il presidente, Franco Farao - Così dal 2008 abbiamo iniziato a portare avanti delle raccolte fondi per altre associazioni e per l’orfanotrofio in Cambogia dove era ospitata nostra figlia. Nel 2011 è nata la onlus. Per un paio di anni abbiamo lavorato a supporto di progetti creati da altri, nel 2013 invece siamo partiti con il nostro Centro diurno".

L’idea è nata osservando i bambini di Domnak Chamboak che, insieme a un volontario, studiavano sotto una pagoda. "Inizialmente pensavamo di prendere dei locali che ci erano stati messi a disposizione dai monaci che però erano troppo vicini alla pagoda, in un'area quindi dove dovrebbe esserci silenzio, e posti sopra una collina, quindi in una zona pericolosa per i più piccoli. Abbiamo così deciso di spostarci di circa 500 metri, affittando una casa dove siamo riusciti a inserire un paio di aule. Nel 2014, durante il mio primo viaggio a Domnak Chamboak il nostro capo progetto in Cambogia ha suggerito la possibilità di acquistare un appezzamento di terreno dall'altra parte della strada rispetto a dove eravamo noi. Abbiamo raccolto 14mila dollari per portare avanti l'acquisto e abbiamo ristrutturato un primo blocco di aule. Nel 2020 siamo riusciti a sistemare anche il secondo. Lo scorso anno, quando sono finalmente riuscito a tornare dopo il Covid, abbiamo inaugurato le nuove aule, ora in totale sono sette".

Oggi il Centro, grazie al lavoro di un team di 10 persone, dà supporto a bambini, in età tra primaria e secondaria, che frequentano la struttura nel pomeriggio: "Facciamo una sorta di dopo scuola, visto che nella scuola cambogiana gli insegnanti spesso prendono il ritmo dei più bravi mentre gli altri rischiano di restare indietro. Mi stupisco ancora, dopo tanti anni, di come gli studenti arrivano da noi con tanto entusiasmo e la voglia di imparare. Per loro il nostro Centro è una sorta di seconda casa». Attivo anche il sostegno a distanza per i ragazzi più grandi e per chi frequenta l'università. In totale il sodalizio marianese sostiene 200 giovani, di cui 126 con il sostegno a distanza. Tra novembre e dicembre Franco tornerà in Cambogia, un’occasione anche per festeggiare il decennale del Centro insieme a quella che è diventata la sua seconda famiglia.

L'evento "Io disegno per la Cambogia"

Torna l’evento organizzato dall’associazione "A Smile for Cambodia Onlus" per supportare il Centro diurno di Domnak Chamboak, che sorge nella provincia di Kep, in Cambogia. Domani, oggi, domenica 22 ottobre, è in programma "Io disegno per la Cambogia". L’appuntamento è fissato dalle 14 alle 19 all’interno dell’area feste di via Santa Caterina da Siena. I bambini aiutano i bambini, questa è l’idea generale. Gli studenti si divertiranno partecipando a un concorso di disegno che vedrà la premiazione delle opere più belle, oltre alla distribuzione di alcuni gadget ricordo per tutti i partecipanti. "I bambini potranno sbizzarrirsi coi disegni, solitamente tra i temi preferiti ci sono i supereroi. Ormai siamo arrivati alla dodicesima edizione, è sempre un evento che piace molto", ha spiegato Farao.

Ci saranno poi una mostra fotografica, attraverso cui ripercorrere le tappe che hanno condotto il sodalizio ad aprire e portare avanti il Centro, e un mercatino solidale attraverso cui si potrà dare il proprio aiuto al progetto. Infine l’estrazione della lotteria di beneficenza. Il programma: dalle 14 l’accoglienza degli ospiti e l’avvio delle attività, dalle 15 alle 16.30 via ai disegni dei bimbi, dalle 16.30 alle 17 estrazione della lotteria, dalle 17 alle 18 la votazione dei migliori disegni e la premiazione, infine la chiusura della giornata alle 19. L’evento è patrocinato dal Comune di Mariano Comense. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.asmileforcambodiaonlus.com,

Seguici sui nostri canali