Attualità
Turate

A Turate un albero di Natale giallo per promuovere la donazione del plasma

Una scelta particolare, con un motivo speciale

A Turate un albero di Natale giallo per promuovere la donazione del plasma
Attualità Bassa Comasca, 11 Dicembre 2022 ore 17:20

Turate, ancora una volta i volontari Avis hanno illuminato il sagrato per le festività natalizie e quest’anno il centro si è tinto di giallo per sensibilizzare sulla donazione del plasma.

Turate, albero di Natale giallo per incentivare alla donazione del plasma

«Con i nastri gialli vogliamo ricordare l'importanza ai nostri donatori e non solo della donazione del plasma», anticipa il presidente Michele Deponti, a nome dei volontari, aggiungendo: «Il 55% del volume totale del sangue è rappresentato dal plasma, il restante 45% è costituito da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Dal caratteristico colore giallo paglierino il plasma è composto per il 90% da acqua, in cui sono disciolti sali e proteine plasmatiche, tra cui albumina, fibrinogeno, fattore VIII, fattore IX e immunoglobuline. Queste si possono ottenere dal sangue grazie a un processo detto frazionamento. Tra le sue numerose funzioni vi è quella di mezzo di scambio di minerali essenziali e il mantenimento del pH del nostro corpo».

E sull’importanza della donazione: «Il plasma e i suoi derivati vengono comunemente somministrati a pazienti traumatizzati e pazienti con malattie epatiche gravi». Infine Avis ha rinnovato la collaborazione con Telehon e domenica 11 i volontari saranno in piazza per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca.

Seguici sui nostri canali
Necrologie