A Villa Gallia il Convegno Internazionale di Diritto Comparato
Avvocati pubblici in arrivo da Stati Uniti, Canada e Svizzera.
L’Amministrazione provinciale di Como ospiterà il 18 e 19 ottobre 2024, presso Villa Gallia, un importante Convegno di Diritto Comparato.
A lezione di Diritto Comparato
L’evento è frutto della collaborazione intercontinentale tra IMLA (International Municipal Lawyers Association) e UNAEP (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici). L’evento vedrà la partecipazione di avvocati pubblici provenienti da Stati Uniti, Italia, Canada e Svizzera e sarà un’occasione di confronto sulle differenze e le affinità tra i diversi sistemi giudiziari. Il convegno si propone di favorire uno scambio di esperienze e conoscenze tra le pubbliche avvocature di diversi Paesi, con l'obiettivo di migliorare le pratiche legali in un contesto internazionale sempre più integrato.
I relatori
Tra i relatori di spicco dell’evento, interverranno i Presidenti di Sezione del Consiglio di Stato Michele Corradino e Marco Lipari, insieme al Consigliere di Stato Giuseppe La Greca. Di particolare rilievo sarà il contributo del professor Paolo Sabbioni dell’Università Cattolica, che dialogherà con un Giudice proveniente dal Texas per approfondire le differenze tra i sistemi giudiziari italiano e statunitense. L’evento sarà arricchito dalla celebrazione degli Stati Generali di UNAEP, un’importante occasione di riflessione sulle sfide e sulle prospettive future della professione degli avvocati degli Enti pubblici.
Per consultare il programma completo del convegno si prega di consultare il sito web della Provincia di Como al seguente link.