sormano

Addio a Roberto "Berto" Invernizzi, sciatore e storico titolare del Ministro

Il ricordo dello Sci Club Sormano: "Un grande atleta e un grande uomo".

Addio a Roberto "Berto" Invernizzi, sciatore e storico titolare del Ministro
Pubblicato:

E' scomparso nei giorni scorsi Roberto "Berto" Invernizzi: a Sormano, ma non solo, era conosciuto da tutti in quanto storico titolare del ristorante "Ministro", chiuso definitivamente nel novembre 2023. Invernizzi aveva 87 anni.

Una vita tra gli sci e il ristorante

Una storia lunga e importante, quella del ristorante Ministro di Sormano gestito dalla famiglia Invernizzi. Era stato aperto a inizio Novecento e allora era anche un ostello. Nel 1964, poi, la demolizione del "vecchio" Ministro e la costruzione del Nuovo Ministro, un po’ più distante dalla strada e nella posizione attuale: si trattava di un bar ristorante che era anche albergo. Da trent’anni, però, il Ministro non era più un hotel: erano rimasti degli appartamenti da affittare ma la funzione prevalente era quella di ristorante pizzeria e bar.

La gestione del locale era arrivata alla quarta generazione, con Roberto Invernizzi e la moglie andati in pensione: a mandare avanti il Nuovo Ministro erano stati i figli di Roberto, ma alla fine del 2023 era arrivata l'amara decisione di abbassare le serrande a causa della mancanza di personale a dare ulteriore supporto alla famiglia. Da allora il ristorante è rimasto chiuso e, nei giorni scorsi, ad andarsene è stato proprio lo storico gestore.

Roberto era altresì un grande appassionato di sci: negli anni Sessanta aveva vinto diverse competizioni e ora lo Sci Club Sormano lo ricorda con affetto: "Uno dei più grandi atleti dello Sci Club Sormano ci ha lasciato, ancora si parla delle sue grandi imprese negli anni '60, oltre all’atleta, un grande uomo, “ tuttodunpezzo”, alle parole rispondeva con i fatti. Grazie (Berto Ministro), Roberto Invernizzi, per aver portato i colori dello Sci Club Sormano".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali