il caso

Agitazione sindacale contro il sindaco erbese Caprani

"Ne prendo atto e dormo sereno", ha dichiarato il primo cittadino

Agitazione sindacale contro il sindaco erbese Caprani
Pubblicato:
Aggiornato:

I dipendenti comunali di Erba non ci stanno e all’attacco del sindaco Mauro Caprani decidono di rispondere con lo stato di agitazione. La replica del primo cittadino è stata lapidaria: "Ne prendo atto e dormo sereno".

Agitazione sindacale contro il sindaco: gli screzi in Consiglio

Lunedì sera in Consiglio comunale, durante la risposta del primo cittadino alla consigliera Alberta Chiesa sui ritardi e gli errori compiuti nell’appalto dei lavori a Villa Ceriani, Caprani aveva sostanzialmente ribaltato la responsabilità sugli uffici, dichiarando "la velocità delle procedure è dettata dagli uffici, non dalla politica" e aggiungendo di avere richiesto una proroga al Ministero per l’affidamento dei lavori di restauro che consenta di non perdere il finanziamento di 5 milioni del Pnrr.

"Ripetuti attacchi ai propri dipendenti"

A questo punto martedì i dipendenti comunali hanno subito richiesto un’assemblea sindacale, durante la quale hanno deciso per lo stato di agitazione:

"Unitamente alla Rsu del Comune di Erba, in seguito all’assemblea sindacale tenutasi in data 26 marzo, abbiamo proclamato lo stato di agitazione del personale – hanno sottolineato Stefania Macrì Fp Cgil e Italo Bonaccina Uil Fpl - I ripetuti attacchi del sindaco e della Giunta Caprani, a mezzo stampa e nel Consiglio comunale, a danno dei propri dipendenti sono espressione della chiara volontà politica di disconoscere l’operato dei dipendenti e, di più, di screditare l’intera compagine lavorativa".

Il problema, però, non sarebbe solo lì: insomma l’accusa in Consiglio comunale sarebbe stata solo "la goccia che ha fatto traboccare il vaso". Sottolineata anche la "mancata applicazione di istituti fondamentali per la valorizzazione e incentivazione del personale che da anni opera all’interno degli uffici, con competenza e diligenza".

Tutti i dettagli sul Giornale di Erba da sabato 30 marzo 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Leggi anche
Violenze alla collega di lavoro: sette anni di carcere per un 67enne
l'episodio era avvenuto nell'erbese

Violenze alla collega di lavoro: sette anni di carcere per un 67enne

Croce Verde dona 150 uova di Pasqua agli ospedali
l'iniziativa dell'associazione di bosisio parini

Croce Verde dona 150 uova di Pasqua agli ospedali

Seguici sui nostri canali