Al ComoLake2023 c'è anche lo sport. Abodi: "Sì alla trasformazione digitale per migliorare sicurezza e qualità di vita"
"Vogliamo migliorare anche la capacità di accoglienza dei luoghi di sport, dove c'è bisogno di tecnologie legate anche alla sicurezza e non"
Al ComoLake2023, "la Cernobbio del digitale" che ha preso il via questa mattina, giovedì 5 ottobre 2023, a Villa Erba era presente anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Il commento del Ministro
"Lo sport e i giovani non potevano non esserci qui oggi. Lo sport in Italia sta vivendo una fase di trasformazione digitale, distinguendo tra sport industriale di alto livello a quello di base che ha un ruolo sociale ancor più rilevante. Abbiamo bisogno di trasformazione per governare meglio l'informazione e i dati e migliorare la qualità della vita delle persone che praticano sport. Migliorare anche la capacità di accoglienza dei luoghi di sport dove c'è bisogno di tecnologie legate anche alla sicurezza e non.
Quindi questo mi sembrava un momento ideale per immergermi in una dimensione di cui abbiamo bisogno. Ma anche i giovani ne hanno bisogno: sto scoprendo la trasformazione del servizio civile nel servizio civile digitale, così come la valorizzazione delle competenze digitali che consentono anche un'evoluzione della pubblica amministrazione dove non bastano solo gli strumenti ma anche il capitale umano. Queste due risorse devono sempre andare di pari passo".