L'ospite

Al Liceo Coreutico Giuditta Pasta un maestro di fama internazionale: masterclass con Bonavita

"È un’opportunità per gli studenti del liceo, ma anche per tutti coloro che volessero sperimentare le tecniche della danza contemporanea nel suo più alto profilo"

Al Liceo Coreutico Giuditta Pasta un maestro di fama internazionale: masterclass con Bonavita
Pubblicato:

Il Liceo Coreutico Giuditta Pasta organizza una masterclass con Ricky Bonavita docente di tecnica della danza contemporanea e improvvisazione. Si terrà domani, venerdì 3 marzo 2023, alle 15 a Palazzo Valli Bruni a Como.

Al Liceo Coreutico Giuditta Pasta un maestro di fama internazionale: masterclass con Bonavita

Per la prima volta a Como, il maestro Ricky Bonavita, artista, coreografo, danzatore e docente di tecnica della danza contemporanea sarà il docente-ospite della Masterclass organizzata dal Liceo Coreutico Giuditta Pasta di Como.

Venerdì 3 marzo il Liceo accoglierà studenti e appassionati che vorranno partecipare ai due appuntamenti previsti con un grande talento e docente di fama internazionale. L’obiettivo del Liceo Giuditta Pasta, infatti, è aprire eventi formativi di alto spessore anche a studenti di ogni livello di preparazione e ai principianti. Per questo la masterclass sarà organizzata in due gruppi: il primo, dalle 15 alle 16.30, sarà dedicato ai principianti, mentre il secondo, dalle 17 alle 18.30, sarà riservato agli studenti di livello più avanzato.

“Con questa masterclass finalmente si ritorna alla normalità – dichiara Roberta Di Febo, dirigente scolastico del Liceo Giuditta Pasta – Dopo il periodo della pandemia, infatti, questo è il primo appuntamento che si tiene in presenza nella nostra sede e sono lieta di avere come primo docente-ospite il maestro Ricky Bonavita un vero e proprio punto di riferimento della didattica internazionale e coreografo riconosciuto in tutto il mondo. È un’opportunità per gli studenti del liceo, ma anche per tutti coloro che volessero sperimentare le tecniche della danza contemporanea nel suo più alto profilo, basata sulla letteratura e sulla filosofia, e dell’improvvisazione”.

La Masterclass immergerà i partecipanti in un lavoro con il quale si tende a collegare l’uso della tecnica del corpo con la drammaturgia espressiva del movimento, cercando di fondere una tendenza stilistica lirico-poetica con una proiezione dinamico-spaziale. Nel contrappunto tra le varie parti del corpo nello spazio, nello studio di questa tecnica e dello stile coreografico ad essa collegato, oltre che sull’esecuzione e sulla qualità del movimento, si cerca di lavorare sull’interpretazione, sulla drammaturgia, sulla comunicativa, tutti elementi indispensabili per un danzatore e per un artista completo.

Seguici sui nostri canali